• Moderatore

    problemi posizione layout [risolto]

    Ciao a tutti,

    ho un problema con il posizionamento del layout con Css che io vorrei al centro! Nella realtà con Explorer 7 tutto il layout si posiziona al centro mentre per tutti gli altri browser (firefox in primis) rimane "saldamente" a sinistra...credo si tratti di un mio errore di scrittura (anzi ne sono sicuro) ma non riesco proprio a capire dove ho sbagliato...

    il codice del css è così:```

    /* CSS Document */
    body {
    text-align: center;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    background-color: #CCCCCC;
    color: #FFFFFF;
    }
    #esterno {
    padding: 0px;
    margin: 0px
    }

    #header {
    background-image: url(header_02.jpg);
    height: 223px;
    width: 960px;
    background-repeat: repeat-y;
    background-position: center center;
    }
    #nav {
    background-image: url(nav_foot_02.jpg);
    height: 50px;
    width: 960px;
    background-repeat: repeat-y;
    background-position: center center;
    padding-top: 10px;
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 12px;
    color:;
    }
    #contenuto {
    background-image: url(sfondo_02.jpg);
    height: 850px;
    width: 960px;
    padding-top: 20px;
    background-repeat: repeat-y;
    background-position: center center;
    text-align: justify;
    }
    #footer {
    height: 50px;
    width: 960px;
    background-image: url(nav_foot_02.jpg);
    background-repeat: repeat-y;
    background-position: center center;
    padding-top: 10px;
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 12px;
    color:;
    }
    h1 {

     
    qualche buon idea :(? grazie a tutti...

  • User Attivo

    Non ho capito cosa vuoi esattamente che sia al centro. L'intera pagina al centro del browser?
    Oppure vuoi l'immagine di background posizionato al centro del proprio elemento?


  • Moderatore

    l'intera pagina centro del browser (tutti gli elementi al centro...):)


  • User Attivo

    Basta mettere al contenitore che contiene il tutto, presumo che sia un div id=esterno

    #esterno {
    margin: 0 auto;
    }In explorer vedevi le cose comunque al centro, perché hai messo body text-align: center, che IE interpreta non solo come per mettere il testo al centro, ma di mettere TUTTO al centro.


  • Moderatore

    @Jess said:

    Basta mettere al contenitore che contiene il tutto, presumo che sia un div id=esterno

    In explorer vedevi le cose comunque al centro, perché hai messo body text-align: center, che IE interpreta non solo come per mettere il testo al centro, ma di mettere TUTTO al centro.

    fatto ma continua a rimanere tutto a sinistra...:x sei sicuro che non ci sia altro comando?

    forse dipende dall'html delle pagine? sta cosa mi scoraggia


  • User Attivo

    Puoi postare qua anche il tuo codice html oppure un link alla pagina?

    Il comando per autocentrare orizzontalmente un div nella finestra del browser è quella. Bisogna vedere il codice html della pagina per sapere dove va applicato e perché da te non funziona:

    • #esterno è il contenitore esterno di tutti gli altri elementi?
    • Hai messo 1 solo id esterno:[HTML]#esterno {
      padding: 0px;
      margin: 0 auto;
      }[/HTML]
    • manca da nessuna parte qualche virgloletta o altro?
    • etc...

  • Moderatore

    grazie Jess, ti posto il link, per non inondare il thread di codice: rossistucchi PUNTO com

    sicuramente c'è un errore, una virgola, un div non chiuso, qualcosa perchè se non ci sarebbero spiegazioni. Il div esterno è solo uno e il non mi sembra che la scrittura abbia errori. Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando... 🙂


  • User Attivo

    Succede perché non è specificato nessuna larghezza per il contenitore esterno e quindi il browser non sapendo quanto è largo non lo può automaticamente centrare. Nel tuo caso di layout con dimensione fisso ti conviene specificarlo in pixel, quindi:

    #esterno {
    margin: 0 auto;
    width: 960px;
    }


  • Moderatore

    e ancora grazie. Ho risolto un problema su cui mi ero quasi arreso (anche grazie explorer direi). Veramente grazie ancora! non credevo ai miei occhi, tutto centrato 😄