• User Newbie

    deducibilità interessi passivi abitazione principale senza residenza anagrafica

    il quesito mi sembra semplice ma in "agenzia delle entrate" ed altri siti specializzati in fisco non ho mai trovato una risposta. Ho comprato un'appartamento con mutuo ipotecario. mutuo e proprietà casa sono al 50 % con mia moglie. Abbiamo goduto delle agevolazioni prima casa in sede di acquisto (imposte registrazione ecc..) senza doverci impegnare nel rogito a trasferire la residenza entro 18 mesi: infatti lavoriamo nel comune dove abbiamo comprato e non abbiamo altre abitazioni di proprietà oltre a non aver mai usufruito di agevolazioni prima casa. Ma il problema è la deducibilità degli interessi passivi! io e mia moglie NON abbiamo intenzione di trasferire la residenza nel comune dove lavoriamo. Tuttavia per noi questa è diventata "abitazione principale"... in alcuni siti leggo che non è necessario risiedere anagraficamente per far si che diventi "abitazione principale" per il fisco.. basta una autocertificazione! però altrove leggo che la devo fare "entro un anno". Ma a chi la devo presentare? all'agenzia delle entrate? al comune? al CAAF quando faccio la dichiarazione 730? e poi siamo sicuri che non mi esca una cartella? grazie mille ciao.


  • Super User

    @coralb said:

    il quesito mi sembra semplice ma in "agenzia delle entrate" ed altri siti specializzati in fisco non ho mai trovato una risposta. Ho comprato un'appartamento con mutuo ipotecario. mutuo e proprietà casa sono al 50 % con mia moglie. Abbiamo goduto delle agevolazioni prima casa in sede di acquisto (imposte registrazione ecc..) senza doverci impegnare nel rogito a trasferire la residenza entro 18 mesi: infatti lavoriamo nel comune dove abbiamo comprato e non abbiamo altre abitazioni di proprietà oltre a non aver mai usufruito di agevolazioni prima casa. Ma il problema è la deducibilità degli interessi passivi! io e mia moglie NON abbiamo intenzione di trasferire la residenza nel comune dove lavoriamo. Tuttavia per noi questa è diventata "abitazione principale"... in alcuni siti leggo che non è necessario risiedere anagraficamente per far si che diventi "abitazione principale" per il fisco.. basta una autocertificazione! però altrove leggo che la devo fare "entro un anno". Ma a chi la devo presentare? all'agenzia delle entrate? al comune? al CAAF quando faccio la dichiarazione 730? e poi siamo sicuri che non mi esca una cartella? grazie mille ciao.

    I due benefici fiscali (agevolazioni prima casa da una parte e detrazione interessi passivi dall'altra) vanno tenuti separati perché disciplinati da disposizioni di legge diverse.
    Per quanto riguarda la detrazione degli interessi passivi sul mutuo ipotecario stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale, quest'ultima per il fisco è da intendersi quella "nella quale il contribuente e/o un suo familiare dimorano abitualmente per la maggior parte del periodo d'imposta". Ciò significa che abitazione principale per il contribuente non necessariamente deve essere considerata quella nella quale il contribuente risiede.
    Però se ho stipulato un mutuo ipotecario per un determinato immobile e quest'ultimo non costituisce più abitazione principale perché, ad es., mi sono trasferito in un altro immobile per cui quello precedente non costituisce più la mia dimora abituale per la maggior parte del periodo d'imposta non potrò più detrarre gli interessi passivi sul mutuo perché viene a mancare il presupposto fondamentale per la concessione del beneficio fiscale, vale a dire quello in base al quale l'immobile deve costituire l'abitazione proncipale per il contribuente.
    Ove si procedesse cmq a detrarre gli interessi passivi potrebbero (il condizionale è d'obbligo) sorgere in futuro delle contestazioni (avvisi bonari ex art. 36-bis DPR 600/73) legate al non riconoscimento della detrazione, nel qual caso dovresti fornire la prova che l'immobile oggetto del mutuo è stato adibito ad abitazione principale.
    Saluti.


  • User Newbie

    avete idea di quale può essere la prova che è stata la mia abitazione principale? forse le utenze pagate? grazie saluti


  • Super User

    @coralb said:

    avete idea di quale può essere la prova che è stata la mia abitazione principale? forse le utenze pagate? grazie saluti

    Possono essere una prova.