• User Attivo

    E' legale che un webmaster intesti a se stesso il sito realizzato per il cliente?

    Salve, volevo chiedere un parere a voi esperti su una questione.
    Ho avuto a che fare con un cliente il quale ha fatto realizzare all'estero il suo sito da un webmaster che ha avuto la bella idea di intestarsi il dominio.

    Volevo chiedere, fermo restando che so che il sito è una cosa ed il dominio un altra.. E' legale che un webmaster intesti un dominio a se stesso e non al cliente a cui ha realizzato il sito?


  • Super User

    Ciao netdream,

    dipende dagli accordi presi tra webmaster e cliente.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Ciao netdream,

    dipende dagli accordi presi tra webmaster e cliente.

    Precisissimo..

    Posso solo aggiungere che se il cliente ha pagato il dominio doveva essere intestato a lui, salvo diversi accordi tra le parti. Se invece il webmaster ha offerto lui di pagare il dominio e di intestarselo e il cliente ha accettato il webmaster è ok...non so se mi sono spiegato...


  • User Newbie

    netdream,

    quella descritta da te è nota come "domain name hostage", ed è la condotta del webmaster che si impossessa del sito chiamato a realizzare. Tale pratica sicuramente non è leale: il webmaster opera come un appaltatore, che realizza i lavori (sito) su richiesta del cliente/committente, al quale deve consegnare l'opera.

    Riservarsi i campi admin-c ok; ma registrant del dominio proprio no.

    In casi analoghi è bastata una lettera, ma come sempre è necessario approfondire.

    Saluti,
    Avv. Roberto Manno