• Super User

    Come reagisci ad un brutto sito di una webagency ?

    Questa settimana mi sto dedicando a rifare da 0 un sito che uso per pubblicizzare alcuni servizi web, era tanto che volevo farlo perchè quello esistente lo feci con joomla, e anche se joomla è un buon prodotto, penso che per coloro che offrono servizi web, quali realizzazione siti e via dicendo, bisogna avere un minimo di accortezza verso l'utente che arriva sul sito, in quanto ho sempre pensato che i siti per chi pubblicizzare servizi, sono dei buoni biglietti da visita, e possono essere realizzati con qualsiasi linguaggio o cms, ma se i servizi di cui parliamo sono proprio quelli per rendere possibile tutto ciò, non bisogna usare un cms come joomla [ è solo un mio pensiero personale e tale deve rimanere ] per pubblicizzarli, cosi avendo del tempo a disposizione, me lo sto rifacendo [ sti cavoli, direte voi 😄 ]...e mi stavo facendo un giro per vedere come lavoravano gli altri...

    Ma veniamo al punto, se avete bisogno di qualcuno che vi realizzi il sito, e vi mettete alla ricerca di una web agency o qualche privato che offre tali servizi online, e quando arrivate sul sito di queste persone vi rendete conto che magari i contenuti parlano di tante belle cose interessanti, tipo:

    Siamo specializzati nella realizzazione bla bla bla...
    Portiamo il tuo sito al primo posto su Google bla bla...
    Realizziamo template personalizzati bla bla...
    e via dicendo...

    ma oltre a le solite parole, poi vedete anche che la grafica l'avreste fatta meglio voi con front page, l'accostamento dei colori è inesistente, la validazione ha più errori di quanti siano i contenuti, insomma, un biglietto da visita riuscito male:

    Come reagite ?

    E in oltre, come vi aspettate che fosse il sito della webagency a cui vi affidereste per farvi fare un sito ?


  • Super User

    Bel thread, veramente. 🙂

    Se vogliamo essere pignoli...se io so cosa è Joomla, se so cosa è la validazione, se so cosa è front page, già ho dei metri di giudizio diversi per valutare la tua web agency e sicuramente da te non ci vengo se ho il sentore che tu stesso non sai di cosa parli quando discorri su come si fa un sito. 😉

    Ma visto che si parla di utenti che molte volte non sanno, non posso applicare il mio "sapere" a loro. Parlo di quello che farei io se non potessi farlo da sola.

    Di certo se tu mi presenti il sito aziendale fatto con joomla ma se è fatto bene, con template tuo, con un minimo di accortezza nella validazione, funzionante (soprattutto), pulito anche graficamente, esaustivo, ovvero che mi dice "Sì te lo fo con joomla, ma te lo fo come Signore comanda", allora non ci trovo nulla di male. Ma se comincia a presentare orologi, cambi colore, cambi dimensione con la scritta accessibilità che non c'entra niente con la vera accessibilità, con moduli che non servono, CON ADSENSE, con pubblicità di vario tipo, con sondaggi su come è il sito, con la scritta "Ottimizzato per risoluzione"...lascio il sito in due secondi...

    Io ho scelto un sito statico, senza tante problematiche, che catturasse l'attenzione per la semplicità, nessun link da cercare, nessuna pesantezza di codice, qualche effettino piccolo e leggero.

    Per quanto riguarda la grafica, lo si capisce subito chi ne sa e chi no, le "anniottantate" si percepiscono a occhio, non c'è bisogno di essere esperti. 🙂


  • Super User

    Infatti l'ho sottolineato apposta
    @GloboGsm said:

    non bisogna usare un cms come joomla [ è solo un mio pensiero personale e tale deve rimanere ] per pubblicizzarli
    chi mi conosce sà che sono gay per Joomla :D, era solo un pensiero personale a voce alta, il post è concentrato su altro.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    n quanto ho sempre pensato che i siti per chi pubblicizzare servizi, sono dei buoni biglietti da visita, e possono essere realizzati con qualsiasi linguaggio o cms, ma se i servizi di cui parliamo sono proprio quelli per rendere possibile tutto ciò, non bisogna usare un cms come joomla [ è solo un mio pensiero personale e tale deve rimanere ] per pubblicizzarli,

    Dipende, ho visto un webagency con un belissimo sito fatto con joomla (template personale) e poi ho scoperto che appunto sono specializzati a fare template e siti custom tramite joomla. In quel caso sarebbe stato strano su poi il loro stesso sito non l'avessero fatto con Joomla
    Il stesso discurso vale per een web agency specializzato in qualche altro cms.

    E in oltre, come vi aspettate che fosse il sito della webagency a cui vi affidereste per farvi fare un sito ?Per me devono fare vedere di cosa sono capaci.

    • Sul primo posto la compatibilità con i vari browser. Se arrivo con Opera e non vede niente oppure firefox mi chiede di installare pulg in mancanti, allora scappo subito.
    • Funzionante. Non ci deve volere un'ora per caricarlo, i link devono funzionare, l'immagini non devono mancare, etc.
    • L'estetica, se è brutto o fatto in modo grossolano con per esempio immagini scontornati male (l'ho visto in un sito di un grafico/webdesigner che mi avevano consigliati e ho deciso che tanto valeva imparare a fare da sola), l'impressione è di qualcuno che non ci mette sufficiente impegno. Se non sta attento all'estetica del proprio sito, perché devo fidarmi che lo farà per il mio?
      Sembra anche strano se chi fa pubblicità di essere capace di fare siti originali e unici poi si presenta con un estetica scontato e dozzinale. Anche se quest'ultimo lo vedo spesso. Forse per non influire sui vari gusti che possono avere i clienti?
    • Portafoglio. Devo trovare i lavori (anche se sono pochi) che ha fatto prima. Se mancano o i link portano a nulla o peggio quando segui il link il sito risulta fatto da un altra agenzia, allora non ho modo di controllare se il blablabla corrisponde al vero. Con i siti web apprezzo se non ci sono solo screenshots (sempre utile se improvvisamente cambia il link), ma anche qualche esempio funzionante. Come faccio altrimenti a valutare la funzionalità del loro lavoro?

    Solo dopo do un'occhiata al codice e scopro magari che il sito è fatto con qualche cms e peggio template prefabbricato, che mi da l'impressione che stanno vendendo il lavoro di altri (magari ottenuto gratuitamente). Credo però che dei potenziali clienti ci saranno poco che lo fanno. Anche perché se sono in grado di capire il codice, il sito in genere lo fanno da se.


  • User Attivo

    innanzitutto la semplicità.
    Molti siti sono ingarbugliati, contorti, troppo ricchi di prosopopea e poveri di contenuti. A mio modo di vedere prediligo che un sito sia semplice, senza nulla di trascendentale, ma che mi dia subito le informazioni che mi occorrono.
    Trattandosi di una web agency, io da utente profano, voglio vedere solo una cosa: i lavori realizzati, magari per utenti della mia stesa categoria merceologica. E soprattutto voglio vedere che cosa ci posso fare con il mio sito, voglio vedere se è uno strumento valido per il mio lavoro oppure se sto per spendere soldi inutilmente.