• User

    Consiglio Contratto

    salve, vorrei ricevere una consulenza su un contratto
    tecnoman.altervista.org/MODELLO PROCACCIATORE DAFFARI_mod.doc
    non intendemi di contratti non ho capito niente, ma no mi sembra che né limiti né permetta niente... vorrei sentire un esperto per farmi spiegare in parole povere questo contratto,
    grazie per il vostro aiuto


  • User Attivo

    Ciao tecnoman,
    scusa il gioco di parole ma francamente non mi è chiaro cosa non ti è chiaro.

    In altre parole trattasi di contratto atipico (cioè non espressamente regolato dal codice) che spesso viene utilizzato per aumentare il volume di affari di un'azienda.

    Lo schema tipico è che tu, procacciatore, non vieni assunto e vieni pagato esclusivamente a cottimo, cioè su risultato; d'altra parte sei libero di organizzare il tuo lavoro come meglio credi.

    Normalmente viene data una zona (in esclusiva) e non viene concessa la rappresentanza legale (cioè la società si riserva comunque il diritto di accettare o meno gli ordini che tu gli porti).

    Il modello da te proposto è piuttosto particolareggiato e stabilisce quasi tutte, se non tutte, le sfaccettature del rapporto.

    Ciao ciao


  • User

    ciao marco, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
    Lei mie perplessità erano dovuto appunto all' inesperienza con questo tipo di contratti, quindi non avevo alcuna idea dell' utilità dello stesso in quanto mi sembrava molto permissivo e libero.
    Comunqueabbiamo trovato un accordo, grazie per l' attenzione e la gentilezza dimostratami.