• User

    occasionale o coordinata?

    Avrei bisogno di un collaboratore che mi aiuti saltuariamente a vendere dei prodotti in occasione di fiere a cui partecipo.
    Una collaborazione di questo tipo può essere considerata come meramente occasionale e, quindi, senza obbligo di iscrizione all'INPS, oppure è da considerarsi occasionale, ma coordinata, con obbligo di iscrizione?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • User Newbie

    Ciao, l'obbligo di iscrizione scatta qualora il reddito annuale derivante dalle collaborazioni supera i 5000 euro lordi.

    Se cerchi semplicemente qualcuno che ti aiuti ogni tanto durante le fiere, si può tranquillamente parlare di collaborazione occasionale.

    Se invece ti serve qualcuno "in pianta stabile" (quindi qualcuno che ti segua in ogni fiera sempre e comunque) allora siamo già in presenza, quanto meno, di una collaborazione occasionale coordinata con tutto ciò che ne consegue.

    Il "coordinate" fa da discriminante, in quanto significa che vi è un costante coordinamento tra l'attività del collaboratore e il ciclo produttivo del committente. 😉


  • User

    Grazie.
    Io in effetti avrei bisogno di una persona che mi aiuti nelle vendite in qualche fiera.
    Come hai ricordato il limite è di 5.000 ?.Sicuramente io non li supererò, ma se la persona che mi aiuta superasse questo limite con altri lavori, io cosa dovrei fare?