• User

    Sto per rilevare un'attività.

    Sto per rilevare un negozio di computer.
    Mi hanno chiesto 20.000 euro comprensivo di avvio attività, arredamento e beni strumentali, inoltre dovrò pagare 510 euro per il fitto.

    Ora le mie domande sono queste.

    1. posso definirmi come inizio attività produttiva;

    2. posso usufruire del regime dei contribuenti minimi, o il regime sostitutivo per le nuove attività produttive?;

    3. se rientro in qualche regime agevolato di cui al punto 2 posso scaricare il fitto del locale.

    4. sempre premesso che io possa rientrare nei regimi agevolati di cui sopra e avendo un conto corrente cointestato con mio padre posso usare tale conto per la mia futura attività.

    Grazie per le risposte che mi potrete dare

    un saluto aenzo


  • User

    Nessuno mi risponde?
    ciao:bigsmile:


  • User

    Puoi scegliere fra regime delle nuove attività e regime dei minimi. Ti ricordo che l'affitto del locale va conteggiato nei 15.000 euro di beni strumentali che non devi superare nel trienno per beneficiare del regime dei minimi!
    In entrambi i regimi comunque puoi scaricare l'affitto.
    Sarebbe meglio che avessi un conto dedicato per l'attività, infatti qualora fossi soggetto a qualche verifica potrebbero sorgere molti problemi.


  • User

    Quindi se ho capito bene 510 (fitto)X 12=6120x3=18.360> di 15.000, quindi non posso rientrare nelle categoria dei minimi, quindi devo ho due possibilita di contabilità o quella ordinaria o semplificata o sbaglio.
    Ciao e grazie per la risposta.


  • User

    Fra contabilità semplificata e regime per le nuove attività produttive.
    La contabilità ordinaria è per chi supera 561.000,00 € di Volume d'affari!!