• User

    Monitor 19" e scritte sfocate

    Mi hanno regalato un LG 19" modello flatron W1934S, ho impostato la risoluzione a 1280x768, in questo modo vedo bene le immagini e le icone ma tutte le scritte, sia da internet che del pc, si vedono sfocate...
    anche cambiando la risoluzione con quella consigliata (1440x900) c'è lo stesso problema ma sarebbe in ogni caso troppo alta per me.
    Se cambio la risoluzione con una più bassa, tipo 1152x868 o 1024x768 le scritte si vedono benissimo ma non le immagini, che si vedono corte e allargate.... c'è una soluzione per avere le scritte limpide? O magari per usare una risoluzione più bassa vedendo le immagini in modo normale? :mmm:


  • Super User

    Ciao Bia,
    diciamo che hai 3 problematiche da controllare:

    1. Cavo monitor troppo lungo o danneggiato
    2. Scheda video che perde i colpi
    3. Monitor guasto

    Considera che un monitor lcd lavora in maniera ottimale al massimo della risoluzione supportata; nel tuo caso 1440x900 è la sua giusta impostazione e si deve vedere limpido e definito assolutamente. Se così non è c'e' qualcosa che non va. Non farti "fregare" se ti dicono che la risoluzione è troppo alta, che è meglio abbassarla un po' ecc.ecc.
    Se hai possibilità montalo su un altro pc oppure collegalo ad un notebook e vedi se il difetto persiste: se così fosse, fattelo sostituire se stai nei 7gg e non riparare

    Facci sapere


  • User

    Grazie per la risposta!

    In effetti ho usato il cavo che usavo con il vecchio monitor (lcd da 17") che aveva una prolunga ma con quello funzionava benissimo, sul nuovo invece non andava bene infatti dopo aver cambiato il cavo con quello originale, sono uscite altre risoluzioni più alte ma che non posso usare perchè mi appare la dicitura "fuori campo". Adesso con la risoluzione consigliata, 1440x900, sia le scritte, icone etc... che immagini, si vedono perfettamente, diverso è se imposto una risoluzione più piccola, il problema comunque persiste poichè per me, usando 1440x900 è tutto troppo piccolo e devo avvicinarmi al monitor per leggere..

    Per il momento ho risolto usando la 1152x864 ma ho dovuto settare il monitor a 4:3 altrimenti avrei continuato a vedere le immagini allargate e più corte... secondo te può dipendere dalla scheda video il problema delle scritte sfocate? Non credo si stia rompendo, più che altro, forse non supporta la risoluzione che voglio impostare?

    La scheda video è sulla piastra madre ed è una Ati radeon xpress 200 series a 256 Mb!