- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Cane conteso
-
Cane conteso
Salve a tutti...il mio ragazzo mi ha regalato un cane di razza. al momento dell'acquisto abbiamo richiesto il passaggio di proprietà intestato a mio nome poichè il cane era il mio in quanto lo accudivo tutto il giorno e lo tenevo a casa mia. tuttavia quando ci siamo lasciati io ho consentito che il mio ex ragazzo tenesse il cane per una settimana per poi restituirmelo, ma ciò non è mai avvenuto in quanto egli sostiene che poichè lui ha pagato il cane il cane sia il suo! Ma ripeto, il cane è intestato a me..Legalmente ho ragione o no?
-
Ciao, beh la risposta l'hai scritta già tu.
- lui ti ha REGALATO il cane;
- in comune accordo avete deciso che legalmente la PROPRIETARIA sia tu.
Quindi penso proprio che te lo debba restituire. Il problema è che anche se lui dimostrasse che il cane l'ha pagato lui, ma che lui di comune accordo con te ha accettato che la proprietaria sia tu, non vedo di cosa possa lamentarsi.
-
...che tristezza...un essere vivente considerato solo come una proprietà...
scusate L'OT ma era più forte di me...
-
Mi dispiace ma non permetto che una persona qualunque che non sa quanto io ci tenga al cane dica certe cose..se non ci tenessi glielo lascerei senza alcun problema..
-
scusa...ma era riferito a lui: "ho pagato il cane ed è mio..."
-
Appunto..il suo sembra più un interesse economico..infatti la sua ultima "offerta" è che io gli dia 500 euro..vergognoso..Per favore qualcuno mi dia un parere
-
per conto mio,se tieni all'animale dagli quei maledetti soldi e sia finita.
Dagli la sua piccola vittoria se per te il cane è più importante.
Diversamente tocca citarlo davanti al Giudice di Pace,munita di testimoni,e la vedo dura...
-
Il problema è che nel momento in cui io ho accettato di dargli i soldi lui si è tirato indietro..io non so più davvero che fare..
-
allora G di P e testimoni:magari la sola citazione lo scoraggia e cede...
-
ma ho qualche speranza di ottenere in questo modo il cane?
-
Logicamente hai speranze concrete di ottenerlo. Il cane è intestato a te e legalmente la proprietaria sei tu. E' come se tu avessi una casa intestata a te e incontri uno sconosciuto per strada che sostiene che la casa sia sua, logicamente la legge direbbe che lui non è il proprietario e quindi non è nessuno per pretendere la casa. Stessa cosa per il cane.
Molto probabilmente se gli intimi di andare davanti ad un giudice di pace o gli dici che lo potresti denunciare per appropriazioni indebita il cane te lo ridà subito.
-
grazie mille per l'aiuto a tutti..spero vada a buon fine questa cosa..
-
Cmq prima di percorrere vie legali cercate di trovare un accordo, insomma non siete due sconosciuti.
-
purtroppo lui si comporta come se lo fossimo..ho cercato più volte di trovare un accordo..