• User

    Inserimento aziende su portale

    Buongiorno a tutti.

    Spero possiate aiutarmi.
    Vorrei chiedere se è possibile inserire i dati di alcune aziende in un portale dedicato ad una particolare categoria (Hotel ed alberghi).
    Leggendo qui e là scopro che posso inserire solo la ragione sociale a mò di elenco, ma se dovessi inserire anche indirizzo, mail, ed altri dati devo chiedere un consenso preventivo.
    E' così?
    Ora, se così fosse dovrei chiedere un consenso a circa 300 aziende per provincia italiana; non sono poche, per cui mi chiedo se fosse possibile inviare una super mailing dove si informa dell'inserimento e stop, senza attendere, il più delle volte invano, la risposta.
    Nel caso in cui non fosse possibile temo di dover rinunciare ad un portale di gradi potenzialità, non disponendo di collaboratori per questo progetto, oppure se avete una soluzione al problema...
    Forse mi sto fasciando la testa per nulla, meglio però informarsi per non incappare in situazioni spiacevoli.

    Ringrazio anticipatamente 🙂


  • Super User

    Ciao Potoloso,

    in teoria dovresti chiedere l'autorizzazione e poi (ad autorizzazione ottenuta) potresti mettere quei dati. L'autorizzazione deve essere, cioè, preventiva ed espressa.
    Però mi viene difficile pensare che possano lamentarsi per fargli pubblicità :mmm:


  • User

    Gentile **bsaett **(avvocato?), anche secondo me il 99,9% delle aziende acconsentirà all'inserimento, solo vorrei essere certo di non violare qualche legge (privacy o altro) in quanto non ho molte conoscenze in merito... sono più da <? codice ?> che altro.
    Ripeto che forse mi sto solo ponendo problemi per nulla, forse devo inserire e non aver pensiero, quindi se mi dici che posso farlo procedo con lo sviluppo del portale; certo che su 10.000 ditte magari c'è la possibilità che qualche rompiscat..., hem, persona troppo scrupolosa possa creare dei problemi.
    Poi ho letto da qualche parte che va bene inserire la ragione sociale ma per gli altri dati è necessario il consenso; l'importante è capire come partire, il consenso ovviamente sarà richiesto a tutti.
    La mia idea, se si può, è inserire già un'elenco di aziende con indirizzo e recapiti telefonici, in modo da far funzionare le pagine, contemporaneamente inviare mail o lettere informative dell'inserimento invitando l'accesso ad area riservata personale per poter variare ed inserire ulteriori dati, ed al primo accesso il log dell'IP + data e ora sarà la mia conferma da parte loro dell'inserimento.
    Quindi cosa dici/dite, parto così?

    Purtroppo per chi non sa la differenza tra codice civile e penale, e confonde le leggi con gli id utente non è facile risolvere anche questi micro problemi, e prima di creare una struttura per nulla vorrei avere poche ma chiare certezze.

    Grazie


  • Super User

    Come già detto, per legge dovresti chiedere il consenso preventivo prima di inserire i dati (mail, numero telefono) delle aziende.
    Fare un elenco di nomi di aziende è possibile, ma per gli altri dati occorre il consenso preventivo. Il resto dipende da te.


  • User

    @bsaett said:

    ...Il resto dipende da te.

    Ok, ricevuto il messaggio.
    Metterò allora solamente la ragione sociale, in attesa di consenso per poter poi esporre il resto dei dati.

    Grazie infinite.