• Bannato User Attivo

    Mi spostano di server... perdo qualcosa?

    L'hosting a cui sono appoggiato mi sta cambiando di server per uno più performante (se ho capito bene dalla Germania vengo trasferito in Italia).
    Oltre il normale backup di ftp e database, che precauzione devo adottare? Di solito quando durano ste pratiche?
    Cambiando IP, sono soggetto di nuovo alla propagazione dei DNS?
    E secondo Voi... ne risentirò a livello di visite e posizionamento? Oggi faccio oltre le 1000 viste al giorno da google e sono posizionato ottimamente con alcune key forti, come devo tutelarmi?

    Accetto tutti i consigli, è la prima volta che mi trovo in questa situazione (e scusate per le tante domande).

    Ciao :ciauz:


  • User

    Se il trasferimento non è fatto da personale ubriaco, non dovresti avere grossi problemi. E' probabile che per un paio di giorni terranno entrambi i server attivi, per non farti perdere utenti durante la propagazione dei DNS. Se il tuo sito accetta contributi dagli utenti (es: forum) dovresti disabilitare l'aggiunta di contributi sul server vecchio durante la transizione e mettere un avviso.
    I motori di ricerca non dovrebbero essere influenzati dal cambio.
    Appena il nuovo server è disponibile, controlla che sia configurato in modo compatibile con i tuoi script (mi riferisco ad esempio alle impostazioni di PHP).
    Non mi viene in mente altro. Buona fortuna 🙂


  • Bannato User Attivo

    @jocker said:

    Se il trasferimento non è fatto da personale ubriaco, non dovresti avere grossi problemi. E' probabile che per un paio di giorni terranno entrambi i server attivi, per non farti perdere utenti durante la propagazione dei DNS. Se il tuo sito accetta contributi dagli utenti (es: forum) dovresti disabilitare l'aggiunta di contributi sul server vecchio durante la transizione e mettere un avviso.
    Si, infatti stiamo procedendo in questo modo... entrambi i server attivi e tra poco partiamo con lo spostamento dei DNS (speriamo bene)...
    @jocker said:
    I motori di ricerca non dovrebbero essere influenzati dal cambio.
    Appena il nuovo server è disponibile, controlla che sia configurato in modo compatibile con i tuoi script (mi riferisco ad esempio alle impostazioni di PHP).
    Non mi viene in mente altro. Buona fortuna 🙂
    M'hanno dato la possibilità di compiere tutti i test prima di spostare i DNS, devo dire che va una bomba... ovvio che sono senza utenti sul nuovo perchè gli utenti giungono ancora al vecchio... ma mi sembrerebbe molto veloce.

    Grazie di tutto 😉