• User

    il file è un semplice txt.
    la sua struttura è questa:

    "";"valore1;"valore2"
    "";"valore1;"valore2"

    ecc ecc

    il primo campo è nullo perchè va a riempire l'id della tabella che è autoincrement.
    io vorrei avere una pagina in cui specifico il file da caricare, la tabella che deve essere modificata (basta anche un semplice campo di input) e (se possibile) una spunta per dire se deve fare la replace oppure no...


  • User Attivo

    Il file non ti conviene farlo in php?
    Così metti i valori nell'array e li leggi senza problemi fai un upload del file e poi un include per leggere i valori in un'altra pagina .php...


  • User

    scusa in che senso mi conviene farlo in php?

    cmq le righe da inserire sono molte (circa 500) e il file mi viene generato automaticamente da un programma che faccio girare sul mio pc...


  • User Attivo

    Allora se puoi modifica il programma che crea il txt e lo fai generare in php e come array cioè inizi il file con <?PHP poi il programma ciclicamente scrive per esempio 3 array diversi:
    $array_ID[0]="";
    $array_valore1[0]="";
    $array_valore2[0]="";
    $array_ID[1]="";
    $array_valore1[1]="";
    $array_valore2[1]="";
    ...e così via... tanto lo fà il programma...

    e poi fai finire il file con il tag di chiusura ?>
    Cioè io farei così... mi sembra il modo più facile di gestire i dati una volta incluso il file...


  • User

    ok, adesso ho capito come fare, non è difficile da ottenere.

    una volta che ho il file in quel modo cosa devo fare?


  • User Attivo

    Ok una volta fatto, puoi fare un semplice upload, ora non sò se ogni volta il file deve essere diverso o devi sovrascrivere il vecchio, comunque nel caso che dovessi sovrascrivere, basta chiamarlo allo stesso modo e fare un upload. Caricato il file dentro per esempio upload/my_file.php, se vuoi visualizzare tutti i campi dentro una tabella in una pagina (sempre per esempio) visualizza.php in questo modo:
    [php]
    //......
    //.... codice html pagina
    <?PHP

    //Apertura tabella
    echo "
    <table>
    ";

    include("upload/my_file.php"); //Includo la pagina my_file.php

    for($i=0; $i<count($array_ID); $i++) //Controllo sull'ID ma puoi farlo anche sul valore1 o 2
    {
    echo" <tr><td>$array_ID*</td><td>$array_valore1*</td><td>$array_valore2*</td> </tr>
    "; //vado anche a capo così nel codice che si crea non viene tutto appiccicato su una linea
    }

    //Chiusura tabella
    echo"
    </table> "

    ?>

    //..........fine codice html

    [/php]

    Penso di aver scritto tutto corretto (sintatticamente) e spero di essermi spiegato 😄 ciao^^


  • User

    grazie mille, ma purtroppo mi sono spiegato male io... (è la seconda volta che scrivo per chiedere aiuto e tutti le volte non mi faccio intendere).

    io vorrei scrivere i valori dentro una tabella contenuta in una database, non in una "tabella" nel senso di un elemento grafico...

    per questo ho adottato il formato simile a quello del CSV (campi delimitati da "", fine campo delimitato da ; e nuova riga da \r\n)

    scusa se ti ho fatto perdere del tempo, ma io intendevo questo...


  • User Attivo

    Ahhhh te vuoi scrivere in un db... però tramite web e php? Comunque puoi scrivere lo stesso in un sql per esempio...sul web però...anzichè stamparli a video li memorizzi in un db alla stessa maniera...
    ^^


  • User

    @scwd said:

    Ahhhh te vuoi scrivere in un db... però tramite web e php? Comunque puoi scrivere lo stesso in un sql per esempio...sul web però...anzichè stamparli a video li memorizzi in un db alla stessa maniera...
    ^^

    eh già scusa se non te l'ho detto prima...
    teoricamente vorrei interagire con il db tramite web, perchè poi lo faccio fare in automatico al mio programma.

    per questo creo un file con la struttura di un CSV, perchè ora gli faccio fare l'import in maniera manuale lavorando tramite phpMyAdmin..
    mi potreste dare una mano?


  • User Attivo

    Scusa, ma phpMyAdmin ti fa vedere il codice di quello che fa... se tu prendi quel codice e lo integri nella pagina web che richiami...