• Bannato User

    marca a bollo sul passaporto , ma e' giusta questa tassa ?

    Siamo uno dei pochi paesi Europei che ha una tassa sul passaporto , ogni qual' volta che si usa il passaporto bisogna pagare una tassa ...che tra l'altro e' recentemente aumentata di quasi il doppio :o! ma per voi e' giusto tassare il passaporto che e' un diritto di ogni cittadino Italiano ?


  • User

    Ma quale è la tassa che è giusta?


  • Bannato User

    Le tasse su alcolici e sigarette :fumato:bisognerebbe devolverle in beneficenza , inoltre legalizzerei le droghe togliendo cosi' un businness alla criminalita' e le tasserei sempre devolvendo in beneficenza ! sono vizi , brutte abitudini ...facili da acquisire ma a levarseli...:?!!! Secondo me sono tasse giuste queste e se poi vanno a finire a fin di bene meglio ancora !


  • Super User

    Ma scusate.... io ricordo una legge di tempo addietro che l'aveva abolita.... ricordo male ?!?!?! E' un po' che non rinnovo.

    Al limite comunque consoliamoci con il risparmio dato dalla recentissima proroga di durata delle carte di identità.

    Paolo


  • Bannato User

    Bravo Paolo ricordi bene...il Berlusca l'aveva abolita ma poi...il governo Prodi ha pensato bene di ristabilirla...quello che non metteva le mani in tasca degli Italiani...


  • User Newbie

    La tassa non e' mai stata abolita; nel fare il passaporto si attua le tasse di compilazione per il rilascio del passaporto e la tassa governativa si applica solo quando la persona lascia il territorio nazionale per l'estero ( confermi con tale tassa Governativa che' stai uscendo dall'italia) e ha validita' per un anno solare cioe' 30.08.2008 al 30.08.2009 con timbro datario alla frontiera al momento di partire, ma se la persona non lascia il territorio nazionale, la tassa non si applica sul passaporto. ciao


  • Bannato User

    Ma come mai tutti gli altri paesi dell'Europa unita questa tassa non c'e' l'hanno ? Il passaporto e' un diritto del cittadino e NON VA TASSATO ! E dato che torno in Italia una volta all'anno devo pagare 40 euro (da 29 euro che era) con la seccatura che se la tassa e' scaduta mi tocca andare all'ambasciata a Bangkok (OVE SONO MOLTO DISORGANIZZATI MA SUPER PAGATI E SECCATI DI SVOLGERE IL LORO LAVORO)e comperare un bollino e farlo bollare...che bella l'Italia e le sue gabelle...dato che mia madre e' nata a Lugano e cittadina Svizzera sono in attesa del passaporto Svizzero e ciao ambasciata Italiana e bollini assurdi da vidimare !POVERA ITALIA....ANZI ...POVERI ITALIANI !!!


  • Bannato User

    La tassa governativa si applica SOLO quando vai all'estero....praticamente quando lo usi...bella questa , ci mancherebbe che la trasformassero come il bollo per gli autoveicoli ! Io me ne sono andato dall'Italia dal 93...ci torno perche' ho i parenti altrimenti non ci metto piede...e a sentire tanti amici che ci vivono (e che da quando sono venuti a trovarmi sognano di venire a vivere qui in Thailandia)peggiora sempre di piu' e si fa la fame ! o non e' vero ? chi se la passa bene sono "la casta" che amministra i soldi di quelli che pagano le tasse e che a fine mese fanno i salti mortali per mettere qualche cosa in padella mentre loro si sono aumentati gli stipendi che erano gia' da capogiro !


  • Super User

    quando partite dall'Italia per un paese che richiede il passaporto, acquistate sempre voli con scalo in Europa.
    Così, alla dogana Italiana uscite con la carta d'identità per la destinazione europea, poi userete il passaporto quando raggiungete la vostra destinazione finale, dove non controlleranno certo se avete il bollo italiano sul pasaporto.


  • Bannato User

    Ciao lo usavo anche io questo accorgimento , una volta venendo da Accra (Ghana) con scalo a Parigi metto a punto lo stratagemma come sempre...e a Malpensa incappo in zelanti doganieri che dopo aver controllato la mia carta d'identita' mi chiedono il biglietto aereo....ed escamano : "ma lei viene da Accra ...ci faccia vedere un po il passaporto" ...io gli ho detto che dato che era Europa unita pensavo che andasse bene la carta di identita' e dato che nelle valigie non avevano trovato nulla per darmi una bella multa o arrestarmi si sono attaccati a tutto...non pagavo la tassa da 4 anni...1000 euro di multa da pagare entro 30 giorni ! io fesso l'ho pagata e ho saputo poi che era contestabile in quanto te la possonmo fare la multa ...ma in uscita e addirittura potevo anche dirgli che il passaporto l'avevo lasciato a mia sorella a Parigi (ma se poi mi perquisivano lo avrebbero trovatoe...peggio ancora) insomma e' andata male quella volta ! Era meglio se li applicavo sti bollini....


  • Super User

    azz....meglio pagarlo allora 😉


  • Bannato User

    Ve ne racconto un altra...informatevi bene perche' non si puo' spendere piu' di 300 euro per acquistare souvenir fuori dalla comunita' Europea , tutto quello che compri deve essere (in caso ti aprono i bagagli) documentato con scontrini e ricevute...ti levano la pelle di dosso se ti chiedono: "ha qualcosa da dichiarare?"...e gli rispondi no e poi ti trovano merce che secondo loro supera quella cifra ! inoltre per una cintura di pitone o di coccodrillo , una conchiglia o un insetto incorniciato puoi passare guai seri ...fino a 10.000 euro di multa...ho un amico di Verona che in quell'aereoporto e' stato fermato e trovato in possesso di vari portachiavi (regali per gli amici) fatti con teste di coccodrillo (cucciolo)o zampe e insetti nel plexiglass ! E' stato un paio d'ore in balia della Guardia di Finanza che lo ha poi accompagnato a casa perquisendogli la casa compresa la stanza dei suoi genitori palmo a palmo ! Si e' beccato una multa da capogiro , una denuncia per contrabbando e ricettazione e doveva patteggiare con l'avvocato...ma e' stato salvato dall'indulto ! INFORMATEVI ALL'AEREOPORTO dove sono disponibili opuscoli su cosa si puo' portare e cosa no !


  • User Attivo

    @autodafe said:

    quando partite dall'Italia per un paese che richiede il passaporto, acquistate sempre voli con scalo in Europa.
    Così, alla dogana Italiana uscite con la carta d'identità per la destinazione europea, poi userete il passaporto quando raggiungete la vostra destinazione finale, dove non controlleranno certo se avete il bollo italiano sul pasaporto.

    Io da anni parto sempre dall'aeroporto di Nizza! E così gliela metto in quel posto la marca da bollo! 😛


  • User Attivo

    @lucathai67 said:

    ho un amico di Verona che in quell'aereoporto e' stato fermato e trovato in possesso di vari portachiavi (regali per gli amici) fatti con teste di coccodrillo (cucciolo)o zampe e insetti nel plexiglass ! E' stato un paio d'ore in balia della Guardia di Finanza che lo ha poi accompagnato a casa perquisendogli la casa compresa la stanza dei suoi genitori palmo a palmo ! Si e' beccato una multa da capogiro , una denuncia per contrabbando e ricettazione e doveva patteggiare con l'avvocato...

    E gli sta bene, cazzo. Portachiavi fatti con teste di coccodrillo cucciolo....ma doveva andarci veramente in galera....


  • Bannato User

    Qui in Thailandia il coccodrillo si mangia...e anche i cuccioli , e da noi
    ? L'agnellino pasquale ? il capretto ? in ricorrenze religiose poi...dove tutti si sentono di fare i buoni...secondo il tuo ragionamento che cosa dovrebbe succedere ? :bigsmile:


  • User Attivo

    Ma ogni paese ha le sue leggi.
    Se qui in Italia la pelle di coccodrillo, l'avorio e una serie di altri animali sono tutelati dalla legge, è giusto che chi viola le regole venga punito. E poi non penso che il tuo amico cascasse dal pero quando gliel'hanno fatto notare: vuoi dirmi che non sapeva che era merce abusiva??

    Poi in Thailandia posso anche mangiarsi i coccodrilli o persino i bambini, se è permesso dalla legge. Questo non vuol dire che sia moralmente corretto (così come non lo sono a mio modo di vedere: sgozzare gli agnellini, la corrida, il palio di siena, la corsa degli asini, ecc....)


  • User Attivo

    Mai pagata la tassa sul passaporto. Mai chiesto il passaporto per i voli europei, anche se era solo un scalo per andare extra UE.
    Continuerò a non pagarla, come quella per la televisione!


  • Bannato User

    ti do ragione che bisogna proteggere le speci a rischio , ma questo ragazzo aveva solo un paio di portachiavi...e' come il drogato , lo beccano con qualche grammo di erba e il 18enne per la vergogna si impicca in cella ,ma quello che muove le tonnellate la fa sempre franca.. o i politico con il tampone positivo al test...hanno fatto sparire tutto ! quindi la legge e' uguale per tutti...con regole ed eccezioni pero' questo non te lo dicono ! ho visto delle foto di donne irachene che stringono dei bimbi in grembo.. sono state colpite da bombe "intelligenti" (sparate da idioti)al fosforo...sono morti e sembrano mummie egiziane..in Vietnam nel museo della guerra ho visto veramente di tutto...non hanno mai ricevuto un risarcimento e ancora adesso muore gente per le mine e nascono bimbi deformi per la diosina che hanno irrorato e che e' finita nella falda acquifera...non ti dico nella capitale Cambogiana all' S21 ... un universita' trasformata in un campo di concentramento che Bergen Belsen a confronto era un club med...nel film apocalipse now c'e' un tizio che dice : non possiamo dipingere un cazzo sul nostro aereo perche e' amorale ma poi bombardiamo villaggi con donne e bambini...con questo voglio dire che di cose moralmente scorrette ne accadono tante ...e sono pure legalizzate ! amazza un poliziotto e ti becchi l'ergastolo , ammazza un trans come quel poveraccio che hanno ammazzato a Milano e in 2 anni sei fuori...non so se mangi carne...e sai come li trasportano sti animali, come vivono , e infine come li macellano... e' tutto amorale !


  • User Attivo

    Non sono un estremista però un'etica ce l'ho.

    Se ci sono delle leggi, è giusto rispettarle: punto!
    Ok, non dico che il tuo amico dovesse andarci veramente in galera (ma in Italia chi ci va??? Ma manco se ammazzi....) però la multa gli stava bene.

    Poi per tutto il resto uno cerca di fare le cose secondo la propria etica: sì, mangio carne e ho visto come vengono trasportati gli animali ed infatti giusto un mese fa ho raccolto un appello dell'OIPA per chiedere che venissero limitati o cmq resi più "umani" i trasporti di bestiame (pensa che trasportano pecore vive dall'Australia al Medio oriente via mare! Viaggi di giorni....in condizioni terrificanti....). Magari non servirà a niente ma almeno ci si prova a cambiare le cose.

    Cmq c'è sempre un punto da cui partire e secondo me è cominciare dalle cose superflue e davvero amorali (riguardo agli animali ad esempo: l'avorio, le pelliccie e le pelli di animali, il circo e gli spettacoli con gli animali, ecc....); una volta risolti quei problemi pensiamo pure al resto...non credi?


  • Bannato User

    Sono d'accordo con te , ma credo che vivendo in Thailandia e vedendo che molta gente vive in condizioni pessime...(i porci in Italia hanno case migliori)e il cagnolino della vicina ove abitavo a Milano vive megio di sta gente...penso molto alla gente che vive in una baracca e cerco di aiutarli...e dopo ...sono prodigo anche per gli animali ! Conosco un tizio che insieme alla moglie tengono molto al loro cane (di razza) ma i randagi non se li filano ...e spendono un mucchio di soldi per il vestitino del loro barboncino e tanti gadgets per cinofili carini..e a pochi isolati dalla loro villa vivono dei birmani nelle baracche , questi "cinofili" gli ignorano...forse li disprezzano , hai mai letto "anatomia della distruttivita' umana" di Erich Fromm ? dopo Conrad Lorenz che si addentro' nel mondo animale...Fromm decise di entrare nell'animo umano e capirne i comportamenti , impresa ardua ! ed e' nato questo bellissimo libro ! saluti...