• User Newbie

    Film inlegali e non sò nulla?

    Salve sono nuovo del forum ed ho notato la grande competenza di tutti quelli che offrono risposte esaudienti alle perplessità degli utenti
    L'altro giorno navigando in rete ho trovato alcuni siti web che permettevano di vedere film anche in anteprima sul web! Senza naturalmente detenerne il copyright! La gran parte utilizzano un dominio .net! Ed hanno un curioso disclamer in fondo alla pagina! Ve lo riporto tralasciando la prima parte che cita il sito ed il suo creatore
    "Tutti i diritti sono dei rispettivi autori. Tutti i video sono stati estrapolati da siti-web di video hosting che lo permettono grazie al codice Embed. ***** non hosta video nel proprio server e non permette il download dei video. I responsabili dei contenuti presenti nel sito sono: Youtube, Megavideo, Veoh e altri siti-web simili; per maggiori informazioni contattare gli stessi siti-web. "
    Ho notato inoltre che alcuni dei film vengono rimossi di tanto in tanto per violazione di copyrigth! Ma non è comunque inlegale trovare un film hostato senza diritti di autore e diffondere il link sul proprio sito?
    E non è altrettanto inlegale hostare film su siti di video hosting e non sul proprio sito per non incorrere nell'inlegalita?Ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno risposta alla mia perplessità


  • Super User

    Ciao Mantergh,

    il discorso, del resto già toccato in altre discussioni, è abbastanza complesso. Diciamo per semplificare che se io inserisco il codice Embed e il video sta su YouTube, io non commetto illecito, perchè non copio nulla. In realtà qualche giudice potrebbe darmi torto (agevolazione dell'illecito), ma in genere la situazione è questa al momento.
    Il senso è che io non posso sapere se chi mette il video su YouTube ha i diritti o le autorizzazione per metterlo, quindi vado a fiducia, diciamo così.
    Ovviamente ciò presuppone che non abbia caricato io il video su YouTube ! In quest'ultimo caso è ovvio che commetto un illecito comunque.