- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- locazione locale d'affari
-
locazione locale d'affari
Buongiorno a tutti,
stiamo fondando un'associazione sportiva dilettantistica per l'insegnamento della danza. Abbiamo trovato un buon locale per la nostra attività e con il proprietario ci siamo accordati per un affitto di 15euro l'ora per un totale di 18 ore alla settimana.
Ora mi domando, come deve essere formulato il contratto? Si tratta comunque di locazione? anche se si tratta di un affitto orario?
Grazie mille!
Francesca
-
ciao...
proprio nessuno che riesca a far luce?
io vorrei formulare un accordo scritto con il proprioterio in base al quale ci si accorda per un determinato costo orario e che il contratto sia flessibile. cioè, vorrei pagare ogni mese per le ore effettivamente utilizzate e al limite incrementare o diminuire il monte orario settimanale (ossia, trattandosi di corsi di danza, potrebbe succedere che in base alle nuove iscrizioni sia necessario attivare o chiudere dei corsi).
una scrittura privata (registrata suppongo) può esser sufficiente? quali altri adempimenti fiscali, o di altro genere, dovrei assolvere?
grazie grazie grazie
-
Ciao progettodanza,
da quanto racconti forse la forma contrattuale migliore per te e per controparte è quella di un contratto di service.
In altre parole il locatore ti mette a disposizione una serie di servizi, fra cui anche l'uso del locale già immobiliato nei giorni e negli orari fissati e/o fissandi.Ciao ciao
P.S. a seconda del contratto che fate, poi, è necessaria o meno la registrazione...normalmente è necessaria!