• User

Fornitura Impianti FV chiavi in mano e costo elevato dei materiali

Ciao a tutti,

Sono un ingegnere dipendente nel settore delle Telecomunicazioni, iscritto all'Albo e vorrei aprire una P.IVA per poter fornire Impianti Fotovoltaici "chiavi in mano", cioè dal finanziamento alla progettazione, alla fornitura dei materiali ed installazione.

Per la progettazione e l'acquisto dei materiali ci penserei io direttamente, mentre dovrei subappaltare l'installazione ad una ditta abilitata. Per il finanziamento farei da intermediario tra il cliente finale e l'istituto di credito.

Avrei le seguenti domande:
    (1) La libera professione di ingegnere mi consente di esercitare questa attività, che comprende anche la fornitura dei materiali e l'installazione o dovrei per forza operare come società, magari ditta individuale? Andrebbe bene il codice ATECO "71.12.20 Servizi di progettazione di ingegneria integrata" ?

(2) Poichè il costo dei materiali è elevato, andrei a fatturare molto più di 30987? all'anno. Il tetto per accedere al regime fiscale agevolato delle nuove iniziative produttive si riferisce al fatturato giusto o si possono sottrarre le spese per i materiali?

(3) Tasse e contributi se non posso aderire al regime agevolato e devo aderire al regime semplificato

IRPEF: immagino che si debba sommare il reddito da lavoro autonomo (compensi - spese) al reddito da lavoro dipendente e pagare in base agli scaglioni, giusto?
    IRAP: l'aliquota dovrebbe essere del 3,90%. Posso non versarla se ho pochi beni strumentali e se uso casa come studio?
    INARCASSA: aderendo già ad un'altra forma di previdenza obbligatoria non dovrei aderire ad Inarcassa ma devo versare annualmente il 2% dell'imponibile che potrei comunque aggiungere in fattura, giusto?
    INPS: devo aderire alla gestione separata con l'aliquota del 17% su che imponibile? Anche in questo caso mi sembra si possa inserire in fattura il 4% giusto?
    INAIL: per l'attività che ho menzionato devo iscrivermi all'INAIL? Quali sono i costi?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi un aiuto!
    Ciao,
    Eubrun

• User

Nessuno può darmi qualche risposta e/o suggerimento?
    Grazie ancora.
    Eubrun