- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ravvedimento operoso
-
Ravvedimento operoso
salve a tutti,
ma è vero che l'istituto del ravvedimento operoso non può essere applicato a tutti i tributi? mi spiego meglio, per la scadenza del 20 agosto non riuscirò a pagare i contributi dei dipendenti e l'inps dell'imprenditore per mancanza di liquidità (ditta impiantista) che invece avrò la settimana prossima. Posso applicare l'istituto del ravvedimento operoso anche per questi tributi?
-
No è vero non puoi.
Per l'INPS niente ravvedimento... Infatti in genere cerchiamo di far pagare questi tributi in ufficio. Meglio rimandarne altri tipo l'iva...
In pratica sarà l'Inps stesso ad inviarti la cartella per il ritardo.
-
Ah ok, quindi per INPS dovrò aspettare la cartella esattoriale, mentre i contributi dei dipendenti? per capirci il DM10, l'inail, 1001 (rit. alla fonte), 3848, 3847 (add.le com. e regionale) ? per quelli posso calcolare il ravvedimento?
-
Non confondiamo i termini... i tributi sono esclusivamente versamenti di natura fiscale... quelli ad Inps e Inail sono contributi previdenziali, che è tutta altra amministrazione.
Il ravvedimento operoso riguarda solo i tributi (neanche tutti, fra l'altro).
Perciò: 1001 e 1040 sì, si può ravvedere (ammesso di essere in tempo per farlo))... per Inps e Inail niente da fare.
-
Sì giusto più corretto come hai detto tu: contributi e non tributi.
E anche per i tributi capitano leggi che non permettono il ravvedimento in alcuni anni, vedi l'irap.
-
Ma sei sicuro che non si possa applicare il ravvedimento per l'IRAP? ed il codice 8907 allora a che serve?
-
Io ho detto che l'irap non è ravvedibile in alcuni anni... a memoria mia sembra ad esempio per il 2005, nemmeno per tutto l'anno...
Non capisco bene la ratio, ma ogni tanto lo fanno :bho:
-
Sentite credo di avere le idee un po' confuse, chi mi sa' consigliare un buon testo sull'argomento?