• Bannato User Attivo

    Prenotazione indirizzi IP su router

    Ho un router wifi con modem adsl, è un Linksys WAG200G
    Sono soddisfatto su tutto, ha un raggio veramente ampio e una stabilità incredibile (ne ho provati diversi); purtroppo non permette la prenotazione degli indirizzi IP interni.

    Ho 3 pc di cui uno dev'essere in DMZ, quindi ho impostato nel router il PC in DMZ (192.168.1.100) e ho settato in questo modo il computer che dovrebbe stare in DMZ
    image
    Gli altri 2 pc a seguire con IP 101 e 102
    Solo che non funziona... il router è collegato ad internet, ma il pc non ne vuole sapere...
    E' giusta la procedura che faccio sapendo che l'IP del router è 192.168.1.1, lo Starting IP Address: 192.168.1.100, e che l'immagine di sopra è "Protocollo Internet (TCP/IP)" della scheda di rete wifi che utilizzo per il collegamento?

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    ciao adirontack,
    ti consiglierei un paio di cose:

    1. Hai già messo come DNS 192.168.1.1 sul pc?
    2. Se usi un indirizzo IP statico, allora usa uno fuori da quello usato dal DHCP, cioè fra 192.168.1.2 e 192.168.1.99

    Riesci a pingare il gateway 192.168.1.1 dal pc?

    ciao,
    Amarant


  • Bannato User Attivo

    @Amarant said:

    ciao adirontack,
    ti consiglierei un paio di cose:

    1. Hai già messo come DNS 192.168.1.1 sul pc?
    2. Se usi un indirizzo IP statico, allora usa uno fuori da quello usato dal DHCP, cioè fra 192.168.1.2 e 192.168.1.99

    Riesci a pingare il gateway 192.168.1.1 dal pc?

    ciao,
    Amarant
    Ciao Amarant,
    1 - perchè dovrei mettere come DNS l'IP del mio router?
    2 - non ho capito :mmm:

    si, riesco a pingare 192.168.1.1, funziona tutto perfettamente... solo che vorrei che che gli altri 2 PC, non occupino l'IP messo in DMZ se vengono accesi prima di quello che dev'essere in DMZ (oddio come mi son espresso male...)
    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao adirontrack,

    Intendevo dire che, se magari ti è possibile associarti all'access point usando un indirizzo IP statico (cioè, non lo prendi dal DHCP) dovresti risolvere.
    Cosi tu potresti, per esempio, lasciare il pool di indirizzi DHCP a partire dal 192.168.1.100, e sotto questo numero puoi assegnarti uno statico.
    Poi, nella configurazione della DMZ metti l'IP statico del pc e voilà.

    ciao! 🙂
    amarant


  • User Attivo

    @adirontack said:

    Ciao Amarant,
    1 - perchè dovrei mettere come DNS l'IP del mio router?
    2 - non ho capito :mmm:

    si, riesco a pingare 192.168.1.1, funziona tutto perfettamente... solo che vorrei che che gli altri 2 PC, non occupino l'IP messo in DMZ se vengono accesi prima di quello che dev'essere in DMZ (oddio come mi son espresso male...)
    :ciauz:

    Disabilita il DHCP sul tuo router e immetti staticamente gli IP su tutti e tre i PC.

    ciao,
    grey