• User

    ma i server theplanet

    sono full managed?

    premesso che non ci capisco niente di server
    per un sito che consuma circa 1500 giga di banda al mese
    con 4000 - 5000 visitatori al giorno
    con punte di 400 visitatori contemporaneamente
    e 50 giga di spazio che server mi consigliate?

    i dati sono in costante crescita

    per il budget diciamo 200 - 250 dollari al mese


  • Moderatore

    no Theplanet non offre server full managed, puoi aprire dei ticket per richiedere interventi di installazione/riparazione del sistema operativo e degli applicativi ma si pagano a parte, poi il supporto tecnico non è veloce a rispondere

    in pratica è un ottimo ISP ma la gestione del server devi fartela da solo, in pratica non accetteranno mai di configurarti, che so, Postfix

    premesso che non ci capisco niente di server
    per un sito che consuma circa 1500 giga di banda al mese
    con 4000 - 5000 visitatori al giorno
    con punte di 400 visitatori contemporaneamente
    e 50 giga di spazio che server mi consigliate?

    dipende se è un sito statico o dinamico

    1,5 TBytes al mese sono parecchi, niente di incredibile ma siamo decisamente in fascia alta

    quello che bisogna scegliere sono la RAM e il processore...quei 400 visitatori contemporaneamente faranno leva sia sul processore che sulla RAM....per un sistema Linux e quel carico 2 GB di RAM sono d'obbligo, suppongo inoltre che il sito usi una qualche forma di CMS, quindi è coinvolto di sicuro PHP il che pesa ulteriormente sul processore, niente però che uno Xeon dual core ( per esempio un 3040 ) non possa gestire

    sempre riferendoci a Theplanet potresti scegliere questo per esempio
    Xeon 3060 - SATA 250 GB IDE/SATA HDD 2 GB 2000 GB

    il processore riesce a gestire con facilità il carico di lavoro, la RAM dà spazio a MySQL e Apache e riduce lo swap e la banda ovviamente permette di trasferire quell'enorme massa di dati che ti ritrovi

    il problema è che a quanto dici il traffico è in crescita e non oso immaginare se adesso sei a 1,5TBs a quanto possa arrivare, in quel caso dovrai adottare soluzioni drastiche

    non so il sito di cosa si occupa ma potresti finire per doverlo ospitare su più server


  • User

    ciao paolino, grazie per la risposta...
    in effetti io non avrei bisogno di installare nulla di partcolare
    sul server, se non altro gli aggiornamenti per la sicurezza...
    però aprire e pagare i tickets potrebbe portarmi fuori budget...
    preferirei qualcosa di fisso e full managed
    in modo da non avere sorprese...

    i siti sono 2, il primo dinamico con joomla e l'altro statico
    e da entrambi scaricano tantissimo materiale
    per questo raggiungo 1,5 TBs

    potresti consigliarmi qualche altro buon server sempre all'estero
    e full managed?

    comunque grazie


  • Moderatore

    beh il panorama degli ISP è molto ampio e su questo forum non si possono fare nomi specifici

    però posso consigliarti questo forum http://www.webhostingtalk.com/forumdisplay.php?f=2 dove puoi postare la tua richiesta

    e questo http://www.webhostingtalk.com/forumdisplay.php?f=36 dove vari ISP di grosso/medio calibro postano le loro offerte

    ti consiglio di dare uno sguardo al secondo forum postato, perchè si trovano giornalmente molte offerte ottime


  • Super User

    Riesumo esclusivamente per ringraziare Paolino per le risposte date che mi stanno dando una mano nella scelta (e non solo).

    Grazie 🙂
    Ciao