• User Newbie

    controllo form php

    Devo controllare il contenuto dei form(e poi magari registrare su database,ma è secondario ora).Nelle action del form ho una action='POST'.
    Questo è il codice della pagina php,non funziona niente.:x

    <?php
    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome=$_POST['cognome'];
    $datan=$_POST['datan'];
    $numtel=$_POST['numtel'];
    $luogonascita=$_POST['luogonascita'];
    if (strlen($nome)==0){document.write('Inserire il nome');}
    if (strlen($cognome)==0){document.write('Inserire il cognome');}
    if (strlen($datan)==0){document.write('Inserire la data di nascita');}
    if (strlen($numtel)==0){document.write('Inserire il numero di telefono');}
    if (strlen($luogonascita)==0){document.write('Inserire il luogo di nascita');}

    ?>

    Help!


  • Super User

    document.write è un comando javascript
    Usa il "corrispondente" di php: echo

    Ad esempio:
    if (strlen($nome)==0){echo 'Inserire il nome';}


  • User Newbie

    Perfetto,avevo dimenticato un = nel codice HTML della pagina in cui dichiaravo il form.Grazie mille.Mi farò certamente risentire 🙂


  • User Newbie

    Nuovo problema,ho provato a fare qualcosa di più serio fronzolando un pò la situazione.Voglio fare in modoche vengano eseguiti tutti i controlli e se corretti si proceda alla visualizzazione di un messaggio.Penso di essermi incasinato con la chiusura degli if.Vi posto il codice:

    <?php
    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome=$_POST['cognome'];
    $datan=$_POST['datan'];
    $numtel=$_POST['numtel'];
    $luogonascita=$_POST['luogonascita'];
    if (strlen($nome)==0)
    { echo('<b>');echo('Inserire il nome!');echo('</b><br>');}
    else { if (strlen($cognome)==0){echo('<b>');echo('Inserire il cognome!')echo('</b><br>');}
    else { if (strlen($datan)==0){echo('<b>');echo('Inserire la data di nascita formato gg/mm/aaaa es 14/12/1980');echo('</b><br>');}
    else { if (strlen($numtel)==0){echo('<b>');echo('Inserire il numero di telefono!');echo('</b><br>');}
    else { if (strlen($luogonascita)==0){echo('<b>');echo('Inserire il luogo di nascita!');echo('</b><br>');}
    else {echo('I dati sono stati inseriti in modo corretto,si procede alla registrazione');}}}}}

    ?>