• User Newbie

    Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

    Chiedo scusa anticipatamente se qualcuno ha già posto la stessa domanda.
    Premetto che sono completamente ignorante in materia; vorrei capire, molto brevemente e con linguaggio chiaro anche ai noi comuni mortali, come si fa la dichiarazione dei redditi percepiti mettendo la pubblicità sui siti internet.
    Io ricevo da clickpoint la ricevuta con l'indicazione della somma lorda, di quella netta e della relativa trattenuta del 20%.
    Per fare la dichiarazione dei redditi al mio commercialista devo dare solo questa ricevuta che scarico dal sito di clickpoint oppure mi serve un altro foglio dove c'è il riepilogo di tutte le somme ricevute?
    Sto ricevendo consigli contrastanti e non so come fare, qualcuno fa chiarezza?
    grazie mille.


  • Super User

    Dovresti dargli altresì la certificazione nella quale si attesta il versamento delle ritenute d'acconto subìte e che viene rilasciata dal sostituto d'imposta.
    Questo documento ti deve pervenire entro il 28/02 dell'anno successivo al periodo d'imposta di riferimento (ad es. per le ritenute d'acconto subìte nel 2008 la certificazione ti dovrà pervenire entro il 28/02/2009).
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Allora mi chiedo: per i redditi percepiti nel 2007 (novembre e dicembre) avrei dovuto ricevere da parte di clickpoint questa certificazione che invece non mi è stata mandata. Avrei dovuto richiederla esplicitamente io oppure c'è stato un errore da parte di clickpoint? E ora come posso risolvere la situazione?


  • Super User

    @marmor said:

    [...]

    Clickpoint avrebbe dovuto inviarti la certificazione (è un obbligo di legge) senza esplicita richiesta da parte tua.
    La questione di detrarre le ritenute d'acconto senza essere in possesso dell'apposita certificazione è abbastanza dibattuta in giurisprudenza: infatti l'orientamento della Cassazione è quello di non riconoscere lo scomputo delle ritenute d'acconto subìte in mancanza dell'apposita certificazione mentre ci sono state alcune sentenze di merito (da ultimo mi pare Ctp Brindisi, vado a memoria) che hanno riconosciuto lo scomputo in mancanza della certificazione dimostrando di aver subìto la ritenuta da parte del sostituto d'imposta.
    Quindi io direi, visto che non ti è stata inviata, di chiedere spiegazioni a clickpoint e di fartela mandare al più presto. In mancanza dovrai decidere se procedere ugualmente allo scomputo in dichiarazione sapendo che un domani potresti avere delle contestazioni.
    Se clickpoint ha effettuato i pagamenti con bonifico bancario ti suggerisco di conservarti le fotocopie delle fatture e le contabili dei bonifici da dove, in caso di contestazione, potrai dimostrare di aver subìto le ritenute e che quindi lo scomputo in dichiarazione è pienamente legittimo.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie della esauriente risposta Rubis.

    Sul sito di clickpoint c'è scritto: " Editori senza partita IVA:I guadagni saranno pagati automaticamente al netto della ritenuta d'acconto, che sarà versata all'agenzia delle entrate per conto dell'editore. Un apposito documento da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi sarà scaricabile tramite il report pagamenti. ".

    Quindi secondo loro basta il documento di volta in volta scaricabile dal sito ai fini della dichiarazione dei redditi.
    Proverò a contattarli per ulteriori chiarimenti.


  • Super User

    @marmor said:

    Un apposito documento da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi sarà scaricabile tramite il report pagamenti. ".

    Dovrebbe trattarsi della certificazione di cui hai bisogno.
    Se vuoi allegami il file e ti dico se è quella giusta o meno.
    Saluti.


  • User Newbie

    @Rubis said:

    Dovrebbe trattarsi della certificazione di cui hai bisogno.
    Se vuoi allegami il file e ti dico se è quella giusta o meno.
    Saluti.

    l'ho mostrata proprio oggi ad un commercialista e sembrerebbe sufficiente.
    grazie comunque per la disponibilità.