• User

    info ritenuta d'acconto

    salve a tutti,
    qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi come si procede con la ritenuta d'acconto?

    si deve compilare qualche modulo?
    qual'èla percentuale trattenuta dal ricavato totale da parte dello stato?
    dove e ogniquanto si versano i contributi?

    grazie a quanti risponderanno...


  • User Attivo

    In questa sezione nella prima discussione puoi trovare alcune info molte utili. C'è anche un fax simile del modulo.

    La ricevuta per prestazioni occasionali la puoi emettere se non hai P.IVA.
    Nella ricevuta c'è la ritenuta d'acconto, cioè una parte dei soldi deve andare allo stato (20% destinato all'IRPEF). La puoi emettere sia a privato che a possessore di P.IVA.
    Se le emetti a possessore di P.IVA:
    La ritenuta d'acconto la tiene lui, cioè supponendo che l'importo lordo è di 123?

    LORDO 123?
    RITENUTA D'ACCONTO 24,60? (123-23%)
    NETTO 98,40?

    Tu incassi i 98,40 e lui si tiene i 24,60 che verserà a fine anno con la denuncia dei redditi.

    Se la emetti a privato i calcoli sono gli stessi con la differenza che tu incassi tutti e 123?, e a fine anno dovrai con la tua denuncia dei redditi andare a versare i 24,60? spettanti allo stato.

    Naturalmente nell'arco di un anno (01/01/AAAA - 31/12/AAAA) non devi superare i 5000? e la somma dei giorni lavorativi non deve essere superiore ai 30gg.
    Non devi versare i contributi e non sei soggetto all'IVA, attenzione che se superi i 5000? devi poi aprire P.IVA, pagare l'INPS ecc.
    Le prestazioni devo essere occasionali, quindi non puoi emettere per esempio 20 ricevute all'anno, anche se sono tutte da 10? l'una, perchè il tuo lavoro sarebbe continuativo. Quindi devi emetterne in un numero limitato (es. 5-6).

    Spero di essere stato chiaro e preciso, se ci sono delle imperfezioni o se ho sbagliato spero che qualcuno mi corregga.