• User

    come guadagnano i presidenti di una società?

    magari sarà una sciocca domanda...ma spero di ricevere una risposta.
    volevo sapere in una società...come guadagna un presidente o un dirigente.
    Cioè tipo una società riesce a guadagnare una certa somma, il denaro è sempre della società no? e quindi i presidenti da dove prendono i soldi guadagnati?


  • User Attivo

    @mello said:

    magari sarà una sciocca domanda...ma spero di ricevere una risposta.
    volevo sapere in una società...come guadagna un presidente o un dirigente.
    Cioè tipo una società riesce a guadagnare una certa somma, il denaro è sempre della società no? e quindi i presidenti da dove prendono i soldi guadagnati?

    Ciao Mello, il presidente di una società ha una retribuzione fissa, indipendentemente da quanto la società guadagna.
    Ovviamente questa varia dall'importanza della società: il presidente di Unicredit ha una retribuzione differente da quello di una società più piccola.

    Tutto qua, nessun mistero.

    Ciao 🙂


  • User

    @bellavista said:

    Ciao Mello, il presidente di una società ha una retribuzione fissa, indipendentemente da quanto la società guadagna.
    Ovviamente questa varia dall'importanza della società: il presidente di Unicredit ha una retribuzione differente da quello di una società più piccola.

    Tutto qua, nessun mistero.

    Ciao 🙂
    ciao grazie x la risposta.....ma per esempio se il presidente detiene tutte le azioni? penso che sia lui a decidere quanto deve predenre sia lui che gli altri no? scs se sn insistente ma sn un tipo che fa mille doamnde xD


  • User Attivo

    @mello said:

    ciao grazie x la risposta.....ma per esempio se il presidente detiene tutte le azioni? penso che sia lui a decidere quanto deve predenre sia lui che gli altri no? scs se sn insistente ma sn un tipo che fa mille doamnde xD

    Mi sa che stai facendo confusione con i termini 🙂

    Tra l'altro posso farti i classici esempi di corporate governance ma che spesso vengono infranti dalle consuetudini delle aziende italiane 🙂

    Per capirci: se in una piccola azienda italiana il titolare ha il 100% delle azioni, nella maggior parte dei casi fa tutto quello che vuole. Quindi si auto nomina presidente, si fissa la retribuzione che gli pare, si distribuisce gli utili che vuole e così via 🙂


  • Super User

    Una cosa è essere socio, un'altra è essere presidente (e quindi amministratore).
    Anche se di fatto capita spesso che una stessa persona rivesta entrambi i ruoli, ciò non toglie che sono due concetti molto diversi, con ruoli, poteri (e guadagni) ben diversi.