• Bannato User

    Considerazioni varie sulle cose Thai

    Una cosa sconvolgente e' ....che i non iscritti all'albo dei residenti Italiani all' estero (AIRE)pagano 10.000 bath per andare all'ambasciata e sposarsi (non in ambasciata ma al comune di Bangrak)per poi seguire tutto il complicato e burocratico iter.....sapete dirmi perche' i Belgi , gli Inglesi , i Canadesi , i Francesi , e tanti altri questi 10.000 bath non li pagano per sposarsi nonostante non siano residenti in Thailandia? Sapete perche' l'ambasciata Italiana cerca sempre di iscivervi all'Aire (albo Italiani resienti all'estero)se vivete qui in Thailandia? Perche' si beccano una sovvenzione su ogni poveretto che iscrivono...che perde i pochi diritti che ha in patria per acquistarne nessuno qui ,inoltre...gli iscritti Francesi per esempio hanno diritto ad un assicurazione che gli viene fornita dalla loro ambasciata ! Avete notato la tassa sul passaporto ? di quanto l'hanno aumentata ? lo sapete che in molte citta' di Italia ci obbligano ad acquistare un passaporto elettronico con il chip? e che costa veramente tanto rispetto ai 7-9 euro che costava il vecchio passaporto da 32 o 48 pagine ? e si scolla facilmente oltre tutto...e poi...il console onorario Vichit qui a Chiangmai...che tra l'altro non parla una parola di Italiano ...ha un figlio che recentemente e' andato a studiare in Australia...e ha il passaporto Italiano !


  • Super User

    Sapete perche' l'ambasciata Italiana cerca sempre di iscivervi all'Aire?Non è che cerca sempre; è la legge italiana che prevede l'iscrizione dovuta quando la permanenza all'estero supera i sei mesi/anno quando saltuaria o comunque se superiore a dodici mesi.

    ... che perde i pochi diritti che ha in patria ... Mi sfugge questo aspetto; non mi risulta si perda nulla.

    Vuoi eventualmente elencare qui quali diritti ti risulta si perdano? 🙂


  • User Attivo

    Ciao lucathai67,

    @lucathai67 said:

    ...passaporto elettronico con il chip?... e si scolla facilmente oltre tutto...!

    conosco anch'io moltissime persone che hanno dovuto rifare il passaporto elettronico perche' si era scollata la ricopertura in plastica.:():

    ... che se ti succede, come successo, quando sei al check-in per un volo internazionale !!@@###$%@!! 😢. :arrabbiato: