• User Attivo

cliente non pagante, sito oscurato

Ciao a tutti,

il mese di marzo la mia società ha realizzato un portale per il commercio elettronico. Il cliente ha pagato l'acconto e poi non ha più pagato nulla. Dopo due mesi senza ottenere il pagamento è stato oscurato dalla web agency che rappresento il sito internet sul dominio di proprietà del cliente.

Il sito internet è stato offline per una settimana e questo è dimostrabile attraverso le statistiche di google analytics. Il sito prima dell'oscuramento aveva 10/15 utenti al giorno e dopo la settimana di down ha mantenuto lo stesso flusso di utenza.

Prima dell'oscuramento ho inviato al cliente una raccomandata con ricevuta di ritorno sollecitandolo al pagamento senza però menzionare la possibilità dell'oscuramento.

Non è stato, purtroppo, stipulato nessun contratto tra l'azienda e il cliente e quest'ultimo è stato avvisato dell'oscuramento del sito senza preavviso. Gli ho spedito una email il giorno stesso avvisandolo che il sito era stato messo nello stato di offline.

Il cliente mi ha scritto adesso dicendo che vuole quantificare tramite il suo avvocato il danno che ha subito durante la settimana di oscuramento.

Secondo voi ho ragione o torto? Potevo oscurare il sito internet per il quale ha pagato solo l'acconto e mai il saldo?

Posso procedere senza indugi col recupero credito? C'è una legge che mi tutela dicendo che la web agency amministratore può oscurare un sito non pagato pur essendo su un dominio di proprietà del cliente?

Grazie per l'aiuto.