• User

    Numerazione fatture

    Ciao a tutti,
    prima di tutto mi scuso se le domande che faccio hanno avuto gia una ho più risposte ma ho tentato si seguire i tread vecchi ma contiunuo ad avere confusione.
    Allora, come attivita di contibuente minimo mi ritrovo con diversi tipi di documentazione e principalmente che corrispondono a spese (acquisti di materiale inerente all'attività tipo computer, canone adsl, ecc, ma anche spese tipo ristorante, benzina, pedaggio autostradale, ecc) o ad entrate (esclusivamente fatture da me emesse).
    Le spese possono essere accompagate da:

    • fattura con propria numerazione;
    • scontrini;
    • altre (es. scheda carburante);

    Le entrate sono sempre accompagnate da mia fattura da numerare "in proprio".

    A questo punto mi sorgono delle domande:
    1 - quali documenti devo numerare (oltre le mie fatture ovvio)?
    2 - che numerazione posso utilizzare (pensavo num/anno; es: 01/2008, 02/2008, ecc)?
    3 - devo numerare anche le fatture che hanno già un numero dato dal fornitore?
    4 - fisicamente come devo numerare?
    5 - posso numerare i tipi di fattura nello stesso modo (es: fattura entrata 01/2008 e fattura uscita 01/2008)?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

    Roberto


  • User Attivo

    Provo a risponderti io che sono un "novello" ma almeno a queste domande credo di poterti dare delle risposte (se poi sarà necessario, spero che qualcuno mi correggerà!).

    1. Devi numerare anche le fatture d'acquisto, con una numerazione progressiva tua, indipendente quindi dal numero di fattura indicato dal fornitore.

    2. num/anno va benissimo.

    3. Certo, vedi la risposta 1.

    4. Scrivi a penna, magari in alto a destra, in uno spazio bianco del foglio.

    5. Io penso proprio di sì. In ogni caso credo possa esserti utile separare in due cartelle diverse le fatture 1/2008, 2/2008, 3/2008, ... che hai emesso tu e le fatture X, YY, ZZZ/2008 (da te rinumerate Uscita 1/2008, Uscita 2/2008, Uscita 3/2008, ...).


  • User

    Grazie della risposta.

    E con i scontrini? Devo numerare anche quelli?

    Roberto


  • User Attivo

    @robyfofo said:

    E con i scontrini? Devo numerare anche quelli?

    Non so dirti se è possibile calcolare anche gli scontrini (mi pare di aver letto di sì, in questo forum), ma... In caso affermativo, certo dovrai numerare anche quelli tra le uscite.

    Credo però che sia utile aspettare la voce di un esperto... Oppure del tuo commercialista!