• User Attivo

    Dreamweaver: problema con i CSS

    Ciao a tutti 🙂

    volevo chiedervi se sapete aiutarmi (sono novizio di dreamweaver... sono andato fin ad ora con frontpage )

    mettiamo debba fare una nuova pagina... mi sapreste dire come posso creare una classe per le proprietà della pagina? nel senso... dire che lo sfondo deve essere nero.. tipo di carattere ecc... ho premuto sul tasto proprietà della pagina in basso però tutto quello che inserisco me lo mette tra il body e vorrei evitare questo spreco di codice per ogni pagina facendo una classe.. però non so poi come applicarla sulla pagina perchè, se seleziono su STILE, la classe che ho crato mi applica le proprietà solo al paragrafo... sapreste aiutarmi? 🙂

    altra cosetta... come si imposta il distacco del testo dal bordo di una tabella... nelle proprietà classe intendo... ho modificato su "elementi di pagina" ma non si applica poi...

    Un grazie infinite a tutti coloro che mi dedicheranno un po' di questo tempo prezioso

    Ciao a tutti


  • Super User

    @goldenboy said:

    mi sapreste dire come posso creare una classe per le proprietà della pagina? nel senso... dire che lo sfondo deve essere nero.. tipo di carattere ecc...
    Ciao, certamente ci sono vari modi per farlo, ti dico come di solito faccio io...

    Per prima cosa passo nella visualizzazione Code and Design.

    Creo il foglio di stile andando su Text --> CSS Styles --> New e ci metto le classi che mi servono.

    Poi clicco sul tag body (vedi in basso il punto dove ho messo la stanghetta rossa)

    <body|> e lascio uno spazio.

    Facendo così mi mi esce un menu a tendina con le varie proprietà compatibili con quel tag, e scelgo class.

    A questo punto ti esce un altro menu a tendina con l'elenco delle classicollegate al documento, dal quale puoi scegliere la classe da applicare al body.

    @goldenboy said:

    come si imposta il distacco del testo dal bordo di una tabella... nelle proprietà classe intendo...
    Devi impostare l'attributo margin.

    Spero tu riesca a risolvere tutto. 🙂

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    grazie claudio 🙂

    avevo visto molto velocemente dream e gia mi ero spazientito 🙂
    anche perhcè ho notato che se fai applica non tutte le modifiche le vedi sul foglio di lavoro... devi necessariamente vedere l'anteprima... tipo se setti la distanza dal bordo...

    o si può sviare?

    ascolta... saoresti dirmi come si setta la distanza del "torno a capo" (paragrafo) sulla classe?

    Grazie per l'assistenza a un ritardato come me :fumato:


  • Super User

    @goldenboy said:

    anche perhcè ho notato che se fai applica non tutte le modifiche le vedi sul foglio di lavoro... devi necessariamente vedere l'anteprima... tipo se setti la distanza dal bordo...

    o si può sviare?

    Le modifiche di solito si vedono subito.... :bho:
    ma testare le pagine con i vari browser è sempre la strada consigliabile. 😉

    @goldenboy said:

    ascolta... saoresti dirmi come si setta la distanza del "torno a capo" (paragrafo) sulla classe?

    Grazie per l'assistenza a un ritardato come me :fumato:

    Per il tag

    puoi impostare i seguenti parametri in pixel

    margin-top --> margine superiore
    margin-right --> margine destro
    margin-bottom --> margine inferiore
    margin-left --> margine sinistro
    esempio:

    <p style="margin-bottom:100px;">testo</p>
    

    Puoi chiaramente farlo anche in un foglio di stile esterno, impostando la proprieta in una classe.

    Ciao :ciauz:


    L'[url=http://www.vendita-olio.it/glossario-normative.htm]olio alimentare è un prodotto grasso che si trova allo stato liquido a temperatura ambiente. L'olio vegetale deriva dalla polpa delle olive ([url=http://www.vendita-olio.it/olio-di-oliva.htm]olio d'oliva) o dai semi di girasoli, arachidi, ecc. Ecco un sito di [url=http://www.vendita-olio.it/]vendita d'olio extravergine d'oliva.


  • User Attivo

    (continua sotto)


  • User Attivo

    RISOLTO!!!

    per chi puo essere utile... www.w3school.com

    ciaoo