• User

    Ancora sui contribuenti minimi

    :arrabbiato: Salve, sono una praticante avvocato con abilitazione al patrocinio e da qualche mese ho aperto la partita iva col regime dei contribuenti minimi ma ho de dubbi amletici....:o

    1. La Ritenuta d'Acconto: su ogni compenso indicato in fattura colacolo la RA che il fruitore del mio servizio provvede a versare periodicamente e periodicamente mi consegna una attestazione di versamento. Io ho qualche adempimento a cui ottemperare nel corso dell'anno o è sufficente che la detragga dall'irpef in sede di dichiarazione dei redditi?
    2. Essendo nel regime dei contribuenti minimi potrei scaricare i costi della telefonia e del carburante per il mezzo che utilizzo quotidianamente per raggiungere il luogo di lavoro?
    3. Essendo iscritta al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e alla Cassa Nazionale Forense per la previdenza ed assistenza posso scaricare i relativi pagamenti?
    4. in fine vorrei sapere se gli esborsi per l'acquisto delle marche da bollo da applicare su ogni fattura emessa sono scaricabili?
      Sarò grata a chiunque possa chiarirmi un pò le idee, grazie a tutti, siete grandissimi e questo blog è utilissimo.

  • Super User
    1. Devi detrarla in sede di dichiarazione dei redditi.
    2. I costi di telefonia potrai dedurli al 50% mentre i costi relativi all'autovettura potrai altresì dedurli al 50% a condizione che il veicolo risulti tra i cespiti ammortizzabili e ovviamente seguendo il principio di cassa (in pratica deduci il costo al momento del pagamento).
    3. I contribuenti minimi deducono i contributi direttamente in contabilità sempre seguendo il principio di cui sopra.
    4. Risposta affermativa. Basta che ti fai rilasciare apposita ricevuta dal tabaccaio.
      Saluti.

  • User

    Grazie Rubis mi hai chiarito totalmente le idee, ma avrei a questo punto un'altra domanda.