• User Attivo

    ordine burocratico per avvio attività

    Ciao, cusate, potete darmi una mano? Io non ci sto capendo più niente. Supponiamo un caso di apertura ditta individuale pr commercio elettronico di beni non alimentari. Quale è l'iter burocratico da seguire in ordine?
    Alla camera di Commercio mi hanno detto che devo presentare il modulo I1 con allegata la presentazione e ricezione al Comune e in piu' la dichiarazione sostitutiva che nei 30 giorni (dalla data di presentazione in comune) il Comune non ha rifiutato la domanda.
    Ma allora quello che mi chiedo è: Se non ho sono passati i 30 giorni per il Comune, io non posso presentare l'iscrizione alla camera di commercio, per cui non posso operare? Quindi mi conviene che il primo adempimento sia proprio quello del Comune? Giusto?
    In piu' so che l'iscrizione alla camera di commercio deve essere fatta entro 30 giorni dall'inizio attività. Ma come faccio se devo far trascorrere i 30 giorni per il Comune? :arrabbiato:
    L'ordine piu' giusto dovrebbe essere cosi'?:

    1. Apertura p.iva (oggi 06/08/2008)
    2. Domanda al comune (oggi 06/08/2008)
    3. Iscrizione alla camera di commercio (entro il 05/09/2008). Ma in questa data non sono ancora passati i 30 giorni per l'approvazione del comune!

    :arrabbiato: