• Super User

    Dual Boot su 2 HD sata

    Salve ragazzi, ho un problemino sul mio PC personale:

    2 HD Sata, 1 con una sola partizione e XP Pro installato, l'altro 2 partizioni, una dati e l'altra con XP Pro installato.

    All'avvio del pc parte il OS senza chiedermi quale avviare, la scelta automatica è determinata dal Bios nel quale mi permette di scegliere quale dei due canali Sata deve avere la precedenza (non si può disabilitare, è una funzione di default), quindi cambiando questa impostazione posso scegliere quale OS far partire, ma non è molto logico che ad ogni avvio devo accedere al Bios per decidere 😄

    Se all'avvio premo F8, mi chiede di fare la scelta, ma nella lista esiste una sola opzione, quindi è coem se vedesse solo il OS montato sull'HD che ha prevalenza settato nel Bios.

    Nel Bios vedo entrambi gli HD, che sono identici, 2 Hitachi 320gb.

    Il controller Sata è unico a 6 canali montato di default su una Mobo Abit IX38 Quad GT, quindi ho messo i 2 HD su i canali 1 e 2 e il masterizzatore sul canale 3.

    Ok, spero di aver dato tutte le info, se ne servono altre, chiedete e vi sarà dato 😉

    Ora la mia domanda è questa, essendo che è la prima volta che mi ritrova in una situazione cosi, cioè con 2 HD Sata, non ho esperienza in merito, quindi chiedo:
    E' possibile riuscire a far fare il dual boot come si fa su un Hd con multi partizione e piu OS o serve un Boot Manager di terze parti ?

    Grazie 😉


  • Super User

    Ciao GloboGsm,
    se ti trovi in questa situazione penso che tu abbia installato 2volte xp distintamente, disattivando o scollegando l'hd sul quale era installata la prima versione di xp; mi spiego: per caso hai installato xp su hd1 poi hai staccato o disattivato hd1 e installato quindi xp su hd2??? se cosi fosse non credo ci sia rimedio alcuno se non bootloader di terze parti
    .
    potresti provare a modificare il boot.ini ma ti dico la verità non ho mai provato nella situazione in cui ti trovi; ora non ho tempo altrimenti proverei a riprodurre il tuo caso con un paio di hd da battaglia per fare io le prove necessarie
    il boot.ini dovresti modificarlo cosi

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 2" /NoExecute=OptIn

    presupponendo che windows sul secondo hard disk sia installato nella prima partizione


    ti posto un link sul funzionamento dell boot.ini sempre perchè al momento non ho tempo io di farlo, scusami

    vuvuvu'.azpoint.net/manuali/hardware/10582/BOOTini-cos-ed-a-cosa-serve.asp


  • Super User

    Allora, ti spiego la situazione:
    In precedenza avevo 1 solo HD, o meglio, 1 con xp e l'altro (nuovo) collegato ma non utilizzato, ora ho inserito il cd di xp, ho creato 2 partizioni e sulla prima ci ho messo xp, quindi i 2 hd sono sempre stati collegati, non li ho mai scollegati dalla mobo....


  • Super User

    ...e perchè mai non ti ha creato il dual boot da solo???? strano


  • Super User

    Ok, ho risolto con l'aggiunta della stringa nel boot.ini come facevo per i dischi IDE, pensavo che per i Sata fosse differente 😄

    Grazie per l'aiuto 😉


  • Super User

    E' quello che mi stavo chiedendo io, non lo so ...
    infatti di solito se il bios vede che ci sono 2 OS anche se su HD difefrenti, dovrebbe creare il boot.ini in automatico, lasciando il OS dell'HD più rilevante nel bios come primario ...
    Non so cosa pensare ...:bho: