• User Newbie

    Primi passi con PHP

    Ciao a tutti,
    prima cosa mi complimento con chi ha ideato questo bacino di informazioni 🙂 seconda cosa dato il titolo del mio post vorrei spiegare qualche mia perplessità.
    Io ho già un sito e-commerce realizzato da una società esperta ed ora vorrei realizzarne un'altro per mano mia dall'inizio alla fine.
    Non so nulla di PHP, l'unica cosa che ho iniziato a fare è stato installare Apache, PHP e MySQL in quanto in tutte le guide questi tre programmi vanno a braccetto.
    Ho letto su diverse guide e a quanto pare PHP per un sito commerciale è la soluzione ideale sia per la personalibilità dei contenuti che della grafica.
    La mia domanda è questa... ho letto che esiste un programma chiamato Xoops che in sè ha diverse caratteristiche come quella di Faq, Forum incorporato, Gestione banner e link ecc ed ora mi domando... ma se uno inizia con PHP queste cose le deve creare da solo oppure la creazione avviene semplicemente usando questi tre programmi?
    Magari la mia domanda è stupida ma abbiate pazienza... sto iniziando ora a leggere la guida sul sito Phpnews.
    A proposito se pensate di avere dei link migliori fatemi sapere...
    Potrei avere qualche consiglio o illuminazione da chi sta iniziando come me a sondare PHP?
    Grazie mille 😉


  • User Attivo

    ciao sono danny
    se pensiamo che php ha un valore 100, io mi trovo a 15,
    quindi come noterai non sono molto lontano da te.
    ti dico come ho cominciato, prima ho comprato alcune guide, perchè se non ci sono le basi non si va avanti, poi ho cominciato a scrivere qualche riga di codice, poi del codice un poco più avanzato e qui dalle orecchie cominciava ad uscire del fumo :bigsmile:

    ma poi con il tempo si prende confidenza e si passa alla professionalità
    cioè scrivere codice in maniera pulita e ben più lavorato.
    Io ti consiglio di leggere prima un bel manuale di html
    perchè senza questo non si va da nessuna parte, rispettare un ordine
    nella scrittura (identazione) per poi passare al php

    ecco questo è stato il mio cammino

    armati di pazienza e passione

    per i tuoi problemi ti trovi sul forum giusto

    ciao da danny


  • User Newbie

    Ciao Danny,
    grazie per la rapidità con cui hai risposto, a questo punto ti chiedo una cosa...
    Io effettivamente sto iniziando a masticare un po' di HTML e a scrivere qualche riga in codice.
    Noto però che con PHP il linguaggio è diverso e volevo chiederti se però il metodo di scrittura è uguale all'HTML, se praticamente devo seguire le stesse regole.
    Grazie ancora 😉


  • Bannato User Attivo

    Thayla non puoi partire col php pensando di crearti un e-commerce da sola... non ce la farai mai.. troverai il percorso strapieno di ostacoli.
    ti ci vuole esperienza giocare con il linguaggio fare prove su prove e rendere sempre il tutto più complesso...
    devi partire dal basso a realizzare piccole cose come un gestore di news
    non hai nemmeno idea di cosa vai ad affrontare.
    tempo al tempo


  • User Attivo

    beh! tifo-milan.it ha proprio ragione, non partire in quinta,
    per la tua domanda

    Noto però che con PHP il linguaggio è diverso
    

    si è vero ci sono delle diversità
    ma comincia a distinguere un linguaggio di programmazione quale php,asp ..
    com un marcatore quale html

    se sbaglio correggetemi

    ciao da danny

    *calma e pazienza e io tuo sito verrà da se


  • User Newbie

    Avete perfettamente ragione...
    ho le idee molto confuse in merito ma una passione veramente grande, l'unica esperienza che ho è nella grafica ma di programmazione ne so un fico secco.
    Quindi il consiglio che mi date è quello di iniziare con l'HTML...
    Visto che ho tempo da vendere... mi metto sotto! :arrabbiato:
    Grazie ancora per le risposte :ciauz:


  • User Attivo

    @danny1975 said:

    se pensiamo che php ha un valore 100, io mi trovo a 15

    Io invece mi potrei trovare ad un 50-60... 😉