• User

    Ravvedimento operoso per omessa o tardiva presentazione unico 2008

    Vorrei verificare con altri utenti alcune informazioni che ho trovato su internet (forum, siti di consulenza fiscale, ec...) e sul sito dell'Agenzia delle Entrate in merito all'argomento in oggetto.
    Si tratta del caso di un contribuente che ha presentato in ritardo, entro 90 gg. dal termine previsto, il modello Unico 2008 e che ha versato invece nei termini previsti tutte le imposte risultanti dal modello. La presentazione è avvenuta senza intermediario.

    1. L'IMPORTO DA VERSARE

      [LEFT]*Fonte: *
      

    guida 2005 dell'Agenzia delle Entrate sugli errori fiscali (pg. 13 - dedicata ai ritardi nella presentazione del mod. Unico)

    a seguire una parte del testo:
    Un esempio pratico
    Supponiamo che un contribuente abbia dimenticato di presentare alla scadenza del 31 luglio la dichiarazione dei redditi (Modello Unico) dalla quale non risultano imposte da versare. Attraverso il ravvedimento operoso egli potrà presentare la dichiarazione nei 90 giorni successivi alla scadenza pagando la sanzione di 32 euro. [/LEFT]

    *esempio di compilazione F24 da fonte: *
    CODICE TRIBUTO: 8911;
    IMPORTO A DEBITO: 32,00

    Da queste indicazioni, io capisco che devo effettuare un versamento di soli 32 ? per la presentazione in ritardo del modello unico.

    Vari post su forum e siti di consulenza fiscale, invece, dicono che il versamento delle 32 ? deve essere fatto PER OGNI DICHIARAZIONE e, quindi, nel caso in cui il modello unico includa le dichiarazione IRPEF, IRAP e IVA, l'importo da versare a titolo di ravvedimento è 32 ? x 3 = 96 ?

    1. IL CODICE DA USARE NEL MODELLO F24

    Anche in merito a questo punto ho trovato pareri discordanti.
    Stando all'es. del mod. F24 in allegato, il contribuente dovrebbe usare il cod. 8911.
    In altre fonti, ho trovato anche il codice 8924 (specifico per la presentazione tardiva o omessa) e anche i codici:

    • 8904: per la dichiarazione IVA;
    • 8907: per la dichiarazione IRAP.

    Per quanto riguarda l'anno di riferimento, credo sia corretto l'anno nel quale è stata effettuata la presentazione tardiva, quindi nel caso del mod. Unico 2008 si tratta del 2008.

    Grazie per un eventuale chiarimento .....:smile5:


  • Bannato User Attivo

    Provi a leggere il DL 97/2008 convertito nella legge 2 agosto 2008, n. 129 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97"

    Nessuna penale (sanzione) deve essere pagata. Ha tempo fino al 30 settembre per inviare l'unico


  • User

    La ringrazio per la preziosa informazione! 😄