• User Newbie

rimborso 730 congiunto

ciao a tutti sono sorin in poche parole quest' anno ho fatto la dichiarazione di rediti congiunta, da dove è risultato che dovevo prendere 1600 euro tra tutte le varie spese mediche, casa,ecc.. che ho avuto quest' anno.
    sulla busta del del mese di luglio il mio capo mi ha rimborsato 50 euro dicendo che questa è la somma del irpef che pago io al mese e lui mi diceva sempre che io posso recuperare i soldi nei prossimi 4 mesi ma soltanto 50 euro ogni mese, il resto di 1350 euro li dovrei avere alla prossima dichiarazione di rediti, potrebbe perfavore qualcuno spiegarmi come funziona questo rimborso di 730 e se il mio capo ha ragione o no

• Super User

Cerco di spiegartelo il più semplicemente possibile, sperando di essere chiaro.
    Il sostituto d'imposta (datore di lavoro) è tenuto ad effettuare i rimborsi da Mod. 730 nel limite delle ritenute complessivamente operate nel mese di riferimento. Ciò significa che il calcolo deve essere fatto sul totale delle ritenute operate nel mese di paga e non con riferimento alla quota di ritenute operate sul singolo dipendente.
    Ad es. se nel mese di luglio il sostituto deve effettuare rimborsi da Mod. 730 per ? 1.000,00 riguardante 5 dipendenti, supponiamo per ? 200,00 ciascuno e nello stesso mese opera ritenute per ? 900,00 ciascun dipendente percepirà un rimborso di ? 180,00 (900:1000x200); la differenza di ? 20,00 verrà percepita nei mesi successivi sempre nel limite delle ritenute operate.
    Se a fine anno il sostituto d'imposta non è stato in grado di effettuare tutti i rimborsi per incapienza di ritenute nel CUD che verrà rilasciato al dipendente verrà annotata la differenza ancora da ricevere che il dipendente potrà recuperare con il Mod. 730 relativo all'anno successivo.
    Saluti.

• User Newbie

grazie mille sei stato molto chiaro ti ringrazio veramente