- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ritenuta d'acconto necessaria?
-
Ritenuta d'acconto necessaria?
Salve a tutti,
Devo ricevere da una ditta italiana un pagamento di euro 350 per un sito internet che gli ho realizzato. Non ho partita iva e questa entrata sarà la sola per tutto il 2008, in quanto sono studente e figlio a carico.
Pensavo di emettere notula per prestazione occasionale, ma mi domandavo se era possibile evitare di farmi fare la ritenuta d'acconto visto che sono soldi che, rientrando nella no-tax area, non dovrei versare.
Mi sono un po' informato e sembrava che fosse possibile, ma purtroppo mi è stata indicata una legge sbagliata, e vorrei capire se questa possibilità è veramente reale e, in caso di risposta positiva, cosa scrivere nella notula.
Grazie a tutti in anticipo
Marco
-
La ritenuta d'acconto la devi subire obbligatoriamente. Il che è logico: nessuno, nemmeno tu, può sapere oggi quale sarà il tuo reddito riferito all'intero 2008.
Quindi il 20% di ritenuta lo subisci non c'è via di scampo. Questo, naturalmente, purchè il tuo cliente rivesta la qualifica di sostituto d'imposta.Detto questo, se davvero risulterà che il tuo reddito è molto basso e dunque a saldo non hai IRPEF per il 2008, presentando la dichiarazione potrai recuperare l'intera ritenuta subita.
-
Ciao ingegnerLillo e benvenuto nel Forum GT
La normativa di riferimento è indicata qui, insieme a tutte le indicazioni utili.
Purtroppo devo anticipare che non è possibile: l'unica cosa possibile è presentare la dichiarazione dei redditi l'anno successivo per recuperare l'importo della ritenuta.
-
Sovrapposti! Meno male abbiamo detto le stesse cose
-
Innanzi tutto grazie per le risposte veloci e precise, anche se non molto incoraggianti
A questo punto ho un'altra domanda: questo reddito di 35o euro, ripeto tutto il mio reddito per il 2008, deve necessariamente essere riportato da qualche parte?