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Fattura: rivalsa INPS 4%, spese bancarie da addebitare al cliente, IVA
Buogiorno :):),
sono un lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata INPS e opero in regime agevolato per le nuove attività (ex. Art. 13 L. 388 del 23 dicembre 2000). Operando in questo regime, non devo applicare la ritenuta IRPEF sui compensi lordi delle mie fatture.
Devo emettere una fattura nei confronti di un cliente. Questa fattura verrà incassata tramite RI.BA, il cui costo è di 5,45?.
Voglio addebitare in fattura le spese bancarie che NON sono state sostenute in nome e per conto del cliente e quindi diventano base imponibile IVA.
Il mio problema è: il valore su cui io applico la rivalsa INPS al 4% è dato dal solo compenso lordo professionale o anche dalle spese addebitate al cliente?ESEMPIO:
- compenso 1000,00
- spese bancarie addebitate 5,45
Qual è il conteggio giusto :?:?:?
A. 1000 + 40 (rivalsa) = 1040 + 5,45 = 1045,45 imponibile iva + 209,09 (iva 20%) = 1254,54 totale fattura
B. (1000 + 5,45) + 40,218 (rivalsa) = 1045,668 imponibile iva + 209,1336 (IVA) = 1254,8016 totale fattura
è vero che il compenso finale non varia di molto, tuttavia vorrei capire qual è l'impostazione corretta dal punto di vista contabile e formale.
grazie per un'eventuale risposta!
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Quei 5,45 euro sono a tutti gli effetti una componente positivo di reddito per te, perciò il 4% si calcola anche su di essi.
Dunque vale la seconda ipotesi.