• User Newbie

    Valutazione di uno studio professionale

    Carissimi Amici,
    vorrei porre il seguente quesito.

    Due mie colleghi che gestiscono insieme uno studio associato hanno deciso di separare le rispettive attività. La sede rimane la stessa, ma verrà divisa in parti uguali intermini di mq e entrambi gestiranno singolarmente le proprie attività e clienti.
    Alcune attività verrano svolte in comune, come la segreteria che occupa uno spazio di circa 80 mq e occupa una persona, il tecnico informatico, l'acquisto di libri e riviste, le utenze.
    Secondo una parte, le spese generate da queste attività dovrà essere ripartite a metà, perchè l'immobile sarà diviso a metà. secondo l'altra tesi le spese generate da queste attività dovranno essere ripartite proporzionalmente al volume dei fatturati.
    Secondo voi, quale delle due tesi è più sostenibile?
    Vi ringrazio dell'attenzione e spero di avere presto un vostro riscontro
    Buona giornata
    Enrico


  • Super User

    Secondo me è più logico che le spese si dividano a metà.