• User Newbie

Collaborazioni con diverso committente

Buongiorno, un'informazione.
    Io faccio la promotrice di prodotti alimentari per un'azienda, due giorni al mese, guadagnando circa 2.000 ? l'anno.
    L'agenzia per cui lavoro mi ha sempre fatto fare una ricevuta ed essendo sotto i 5.000 ? e i 30 gg lavorativi, ho pagato solo la ritenuta d'acconto del 20% e basta.
    Mi è stato proposto ora, da un'altra agenzia, in aggiunta, di lavorare per due ore al gg, due gg alla settimana, per un compenso complessivo di 4.000 ?.
    Ho queste domande:

• complessivamente supero i 5.000 ?, sono obbligata ad iscrivermi alla gestione separata e a pagare i contributi?
    • per la seconda agenzia dovrei lavorare 100 gg l'anno circa, per un totale di 200 ore. Loro dicono che 200 ore sono equivalenti a 25 gg lavorativi circa, per cui non devo pagare i contributi.

Vi prego aiutatemi, non ci capisco più nulla

• User Newbie

Ciao.

Superando i 5.000 euro bisogna iscriversi alla gestione separata. 😉

• Consiglio Direttivo

Ciao agosto2008 e benvenuta nel Forum GT 🙂

Nelle prestazioni occasionali non esiste un conteggio delle ore alla maniera del lavoro dipendente. I 30 giorni servono a darti la dimensione del fatto che si tratta appunto non di prestazione continuativa.

100 giorni, circa 4 mesi, contando i festivi, comporta una continuità in contrasto con la ratio di una prestazione occasionale.
    Quindi non siamo nemmeno sul filo, ma fuori dalla previsione normativa.

Inutile negare che questo non impedisce che avvengano lo stesso casi di questo genere. Spesso è difficile anche controllare e si abusa di questo istituto, decisamente comodo per pagare meno contributi.

Il discorso dei 25 giorni non ha nessun fondamento. Piuttosto ti consiglio di proporre un contratto a progetto, molto più adatto al tuo caso.

:ciauz: