- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- chiusura attività artigianale
-
chiusura attività artigianale
Ho bisogno di aiuto... ho aperto da quasi un anno un'attività artigianale un laboratorio dove creo e decoro purtroppo non ce la faccio con le spese e tutto non riesco più ad andare avanti sè non avessi una famiglia sparirei dalla faccia della terra per la delusione.. ho perso il lavoro e mi sono buttata convinta di riuscire invece.... cosa devo fare per chiudere e rimanere più possibile indenne?Ho preso un prestito di 30.000? di cui si è fatto garante mio marito quello bene o male riusciamo a pagarlo ma i fornitori? sè non pago cosa possono farmi? Possono eventualmente riprendersi i materiali? Posso venderli a qualche altro negoziante? Non sò più dove sbattere la testa! Scusate lo sfogo!!!Sarò iscritta sul Sarò iscritta sul libro dei protesti?
-
Prima di tutto, tranquilla.
Non hai avuto fortuna, ma non deprimerti, è capitato a tantissimi e capiterà ad altri in futuro, di certo se - come pare di capire - hai fatto del tuo meglio puoi camminare a testa alta senza vergognarti di niente.Detto questo, in linea di massima se hai dei debiti bisogna rimborsare i tuoi creditori.
Cerca di liquidare tutto, magari ad altri artigiani, ma tieni ovviamente conto che purtroppo non riuscirai a guadagnarci troppo... per liberarti di tutta la roba in tempi brevi devi naturalmente vendere a prezzo di liquidazione, e quindi con forti sconti.
Una buona alternativa potrebbe essere cercare qualcuno che rilevi l'intera azienda, magari con l'intenzione di proseguire lui l'attività.
In questo caso potresti ottenere di spuntare qualcosa in più, ma senza farti troppe illusioni, e comunque è una soluzione per cui si profilerebbero tempi più lunghi.Se alla fine della fiera non riesci ad avere i soldi da restituire ai creditori, avviene questo: poichè non puoi fallire (come piccola imprenditrice sei esclusa dal fallimento), nel peggiore dei casi i creditori possono agire contro di te giudizialmente e pignorarti qualche bene di tua proprietà (automobile? immobili?) per rivenderlo in un'asta giudiziaria... visti i tempi della giustizia ci vorrà del tempo.
Ma è una possibilità che di fatto interesserà solo i creditori più importanti o meglio organizzati (le banche, lo Stato e simili), quelli con piccoli importi infatti di solito preferiscono rassegnarsi al fatto che non vedranno più i loro soldi e amen.
Tutto questo purchè tu non abbia firmato cambiali, perchè in tal caso essa da sola vale quanto una sentenza del giudice e quindi i tempi e le modalità del procedimento si accorciano moltissimo.Infine: se sei del 1978, sei giovane quanto basta per trovarti un altro lavoro, avere uno stipendio e... usarlo per pagare i debiti!!!! Non è bello da dire ma almeno è realista!!
in bocca al lupo!
-
Grazie mille per la risposta e per il conforto non ho nulla di proprietà e oltre al prestito di 30.000? ho soltanto qualche 1000.0? di debiti per i fornitori non ho proprietà neppure la macchina e non ho firmato alcuna cambiale ma solo la mia coscienza che non mi porta a lasciarli a bocca asciutta grazie ancora vedrò ciò che riesco a racimolare magari lavorando pian piano riuscirò a pagarli anche 100.0? al mese.... che Dio me la mandi buona!!!