• User

    da libero professionista a SAS singolo socio

    Salve a tutti,
    al momento ho partita iva come libero professionista (settore informatico... consulente).

    Potrei modificare la mia attività e trasformarla in una SAS? O meglio...posso creare una SAS con un solo socio (che sarei io)? O le società di persone obbligano ad avere almeno due soci?

    Trovo spiegazioni su qualsiasi cosa ma non su questa banale domanda...
    (ho cercato nel forum prima di postare ma non ho trovato nulla)

    grazie mille


  • User

    le società di persone per definizione sono fondate sulla pluralità della compagine sociale.

    forse, però, prima di pensare ad una società vale la pena indagare quale obiettivo di prefiggi di raggiungere.

    domanda: oggi sei un professionista titolare di p.IVA, perchè vorresti aprire una società? qual è la tua esigenza (o quali sono le tue esigenze)?

    partiamo dal fine ultimo e ... arriveremo a consigliarti la forma societaria migliore (ottimale) :sun:


  • User

    sempre piu spesso consiglio e attuo soluzioni hardware e software per piccole aziende, privati ecc. Vado a indicare sempre quale computer, schede, apparecchi di networking comprare, come cambiarli ecc.

    Piu di una volta ho pensato che come SAS, oltre a fare quello che faccio già, potrei anche vendergli tuttle le cose che sempre piu spesso "dico dove comprarle"

    Ma è solo un'idea. Il mio dubbio era in particolare sull'unicità di un socio in una società di persone


  • Super User

    le società di persone non possono avere meno di due soci.

    per l'unipersonale devi utilizzare una srl.

    ma non capisco bene i tuoi obiettivi aziendali.


  • User Newbie

    Buongiorno,
    anch'io, come l'utente giannironco, avrei l'esigenza di mantere una posizione di P.Iva come libero professionista (consulente informatico) ed aprire un'altra posizione iva come società per poter vendere via internet beni materiali al dettaglio. Mi hanno consigliato una s.a.s. In realtà mi occorreva capire quanto questa scelta inciderebbe, in termini quantitativi e di modalità di pagamento, sulla mia dichiarazione dei redditi e quindi in termini di tasse e contributi. Grazie.


  • User Attivo

    Salve , da cosa è maturata questa scelta, da un effettiva necessità, (ad esempio lei ha un socio per la seconda attività) oppure da un consiglio da parte di qualcuno? Saluti