• User Newbie

Quanti problemi con il vicino

Salve a tutti,
    ho un quesito da porvi!!!
    sono proprietario di un appartamento posto al piano terra di una serie di villette a schiera di due piani. Premetto che non esiste condominio e nemmeno un regolamento condominiale, e che sono proprietario esclusivo anche del terreno che sta innanzi alla mia villetta.
    Ho da poco realizzato una tettoia poggiata al muro del fabbricato sopra il mio portone d'ingresso per tutta la larghezza della porta (circa 2 mt), tali tettoia passerebbe sotto i balconi dei due miei vicini
    dei piani superiori senza però essere ancorate ai balconi stessi.
    Il vicino che abita in affitto nell'appartamento sopra la villetta vorrebbe che togliessi la tettoia perchè mezzo di ingresso sul suo balcone di gatti e altri animali e poichè porterebbe i male-intenzionati
    facilmente dritti dritti in casa sua: E' UN PROBLEMA DI SICUREZZA??? Ora, se la cosa si fermasse qui, non avrei problemi: ho letto diverse recenti sentenze che non mi darebbero ragione.
    Potrebbe il vicino farmi togliere dal portone di ingresso la piccola tettoia? La tettoia minaccia gravemente la sicurezza dell' appartamento del mio vicino???
    Grazie a tutti.

• Bannato User Attivo

Carissimo, Tu stesso dai una risposta con la frase "ho letto diverse recenti sentenze che NON mi darebbero ragione": e allora? Vuoi conoscere la soluzione giuridica che avrebbe il terzo a tutela dei suoi diritti? Il codice civile prevede (art.1172) che il proprietario che ha ragione di temere un danno alla cosa che forma oggetto del suo possesso può ottenere dal giudice l'adozione di provvedimenti idonei alla rimozione della situazione pericolosa.Si tratta della DENUNZIA DI DANNO TEMUTO, regolata appunto da detto articolo.Mi sembra che nella fattispecie ricorrano gli estremi per la demolizione della tettoia....Ciao.Gatta