• User

    Missione impossibile?

    Salve ragazzi, chiedo di speratamente il vostro aiuto!
    Dedico gran parte del mio tempo al sito in firma, nel tentativo di avere qualche soddisfazione in termini di accessi sopratutto da Google, ma fino ad ora i miei sforzi, e la mia poca competenza nel posizionamento, non mi hanno portato a grandi risultati.
    Gli accessi da G sono pochissimi, e per le principali parole chiave (le stesse che sono in firma) sono molto indietro.
    Ora mi chiedo se sia un semplice fatto di ottimizzazione, o come penso tutto dipenda dall'eccessiva competitività per quelle keys.
    Io non voglio arrendermi, aiutatemi a scalare le serp!


  • User Attivo

    Vista la concorrenza più che sulle parole chiave principali mi concentrerei sulla lunga coda e le possibili combinazioni di parole chiave (meteo città, meteo regione, previsioni meteo città, previsioni meteo regione, previsioni del tempo ecc.)


  • Bannato User

    Una cosa che ti dico al volissimo è che, da un veloce scanning con un bl checker, ho trovato circa 600 link al tuo sito, ma in nessuno dei tanti c'è un anchor come quello in firma in questo forum :), anzi molti di questi sono devianti tipo: "Visualizza l'homepage di Mxxxxxxxxxc!" ( mi censuro da solo 😄

    Lavorerei su quello per il momento, visto che il sito è molto bello

    Come Bl Checker ti consiglio backlinkwatch.com

    E poi una passatina di webceo.com non fa mai male

    Salutoni!


  • User

    @introw said:

    Vista la concorrenza più che sulle parole chiave principali mi concentrerei sulla lunga coda e le possibili combinazioni di parole chiave (meteo città, meteo regione, previsioni meteo città, previsioni meteo regione, previsioni del tempo ecc.)
    Lavorerò anche su questo, ma la sfida vera è certamente salire per le key più competitive.


  • User

    @esperto-seo said:

    Una cosa che ti dico al volissimo è che, da un veloce scanning con un bl checker, ho trovato circa 600 link al tuo sito, ma in nessuno dei tanti c'è un anchor come quello in firma in questo forum :), anzi molti di questi sono devianti tipo: "Visualizza l'homepage di Mxxxxxxxxxc!" ( mi censuro da solo 😄

    Lavorerei su quello per il momento, visto che il sito è molto bello

    Come Bl Checker ti consiglio backlinkwatch.com

    E poi una passatina di webceo.com non fa mai male

    Salutoni!
    Grazie per i consigli, mi sto già dando da fare utilizzando i tools che mi hai consigliato, lavorerà anche sui BL!

    Qualunque altro suggerimento o critica è ben accetta!


  • User

    Mi permetto di darti un idea di marketing per far conoscere ancora di più il tuo sito, fai un utility o un gadget in flash o jpg che puoi permettere di inglobare ad altri webmaster nei loro portali siti con un link con anchor text al tuo sito, va benissimo la mappa bellissima che hai in home dell'italia, metti dei parametri modificabile dal webmaster tipo "larghezza in pixel" e vedrai che il giochino funzionerà... personalmente è la prima cosa che realizzerei se il sito fosse mio. 🙂 in bocca al lupo e complimenti

    ps. ricorda di lavorare molto sugli aspetti dei contenuti, sono quelli che danno i backlink più forti e duraturi.


  • User

    @fabiolove said:

    Mi permetto di darti un idea di marketing per far conoscere ancora di più il tuo sito, fai un utility o un gadget in flash o jpg che puoi permettere di inglobare ad altri webmaster nei loro portali siti con un link con anchor text al tuo sito, va benissimo la mappa bellissima che hai in home dell'italia, metti dei parametri modificabile dal webmaster tipo "larghezza in pixel" e vedrai che il giochino funzionerà... personalmente è la prima cosa che realizzerei se il sito fosse mio. 🙂 in bocca al lupo e complimenti
    Grazie Fabio per il consiglio!
    A questa cosa ci avevo già pensato, sia per la cartina generale sia per le varie città, spero che mi diano una buona visibilità.


  • User

    se fai un bel gadget da integrare sui siti fammelo sapere, sto aspettando una cosa del genere.. da **tempo **(.. lol)..


  • User

    penserei poi a una cartina del mondo o per nazione, e tradurrei il sito in inglese, il mercato per te si amplierebbe non poco, so che i database meteo dovrebbero essere liberi... magari puoi cominciare con qualche stato per poi farli tutti...

    il mercato estero, è enorme molto più di quello italiano, fai un pensierino qualche mese di lavoro, ma se le cose sono fatte bene il successo può arrivare !

    mi accodo al gadget che userei volentieri ! 🙂


  • User

    Per il gadget: Ho visto che molti usano semplicemente un iframe, non saprei, voi cosa consigliate?

    Il meteo estero potrei anche farlo, magari solo per i paesi più visitati e per le capitali europee, certo che ci sarebbe un pò lavoro da fare!

    Datemi qualche consiglio sui gadget, dimensioni, tecnica, linguaggio!


  • User

    gadget in iframe o div che istanzia il flash da remoto vanno bene uguali, così "peschi" direttamente dal tuo server una pagina, poi così a naso lo farei in flash con mappa vettoriale così sei libero da dimensioni e puoi far scegliere la dimensione al webmaster e icone png trasparenti del meteo, farei ovviamente nel flash dei link ai giorni disponibili tipo (lun, mar, mer) e farei caricare al flash un xml cross script che prende i dati dal tuo server, per il giorno, o precaricali tutti così sei a posto.

    alternativa all'xml passi una variabile all'instanziamento del flash con flashvars, dove butti nome provincia e codice (sole, nuvolo, ecc), tipo meteo=TV,VE icona=sole, nuvolo

    credo che questa sia una soluzione semplice, più semplice che creare una immagine al volo in jpg lato server, basta che con php ti crei l'xml che ti serve e con flash lo carichi 🙂

    ps. ricordati che devono mettere il back link cmq. fuori dall'iframe !


  • User

    @fabiolove said:

    gadget in iframe o div che istanzia il flash da remoto vanno bene uguali, così "peschi" direttamente dal tuo server una pagina, poi così a naso lo farei in flash con mappa vettoriale così sei libero da dimensioni e puoi far scegliere la dimensione al webmaster e icone png trasparenti del meteo, farei ovviamente nel flash dei link ai giorni disponibili tipo (lun, mar, mer) e farei caricare al flash un xml cross script che prende i dati dal tuo server, per il giorno, o precaricali tutti così sei a posto.

    alternativa all'xml passi una variabile all'instanziamento del flash con flashvars, dove butti nome provincia e codice (sole, nuvolo, ecc), tipo meteo=TV,VE icona=sole, nuvolo

    credo che questa sia una soluzione semplice, più semplice che creare una immagine al volo in jpg lato server, basta che con php ti crei l'xml che ti serve e con flash lo carichi 🙂

    ps. ricordati che devono mettere il back link cmq. fuori dall'iframe !

    Ancora una volta grazie per gli ottimi consigli, purtroppo non sono un esperto di flash, le poche cose che ho fatto in flash le ho fatte con swishmax...


  • User

    ancora più smeplice, analizzando il tuo sito ho visto che hai già una pagina "ht tp: // ww w.meteointernet.it/ previsioni /nazionali/nazionali.php" che ha solo la cartina e le icone,
    semplice te ne fai un'altra pagina con l'immagine più piccola tipo con italia a 250px di larghezza e usi lo stesso script... poi passi il codice con l'iframe ed è fatta non devi fare praticamente nulla, se non il resize delle immagini per fare più misure ... conta poi che i webmaster possono usarla piazzandola per esempio nelle colonne dei portali quindi raramente oltre i 250 px

    hai già fatto tutto, basta solo che ti metti a fare qualche resize e un bel promo sul sito, con il codice pronto da incollare in una casella di testo !

    forza è fatta!


  • User

    @fabiolove said:

    ancora più smeplice, analizzando il tuo sito ho visto che hai già una pagina "ht tp: // ww w.meteointernet.it/ previsioni /nazionali/nazionali.php" che ha solo la cartina e le icone,
    semplice te ne fai un'altra pagina con l'immagine più piccola tipo con italia a 250px di larghezza e usi lo stesso script... poi passi il codice con l'iframe ed è fatta non devi fare praticamente nulla, se non il resize delle immagini per fare più misure ... conta poi che i webmaster possono usarla piazzandola per esempio nelle colonne dei portali quindi raramente oltre i 250 px

    hai già fatto tutto, basta solo che ti metti a fare qualche resize e un bel promo sul sito, con il codice pronto da incollare in una casella di testo !

    forza è fatta!
    Si si, ho realizzato lo script in maniera indipendente, quindi si può usare dapertutto, devo creare, come dici tu dimensioni, diverse, lo stesso vale per quelle dei capoluoghi.
    Mi metto al lavoro!
    Non appena ho qualcosa lo metto a disposizione di tutti!

    Grazie!


  • User

    Salve ragazzi, ho realizzato i gadget, potete vederli accedendo dall'home page del sito in firma.
    Critiche e suggerimenti sono benvenuti.
    Nel frattempo se avete altri preziosi suggerimenti per posizionare bene il sito ve ne sarei grato.
    Ho notato che qualcosa comincia a muoversi anche per le parole chiave più importanti, ma ci sono oscillazioni paurore nelle serp, forse google sta testando il sito?


  • User Newbie

    Filippo, il tuo sito è favoloso!
    Non appena rimetto in linea la pagina della previsioni del tempo nel mio giornale (ho utilizzato finora le API Yahoo weather per visualizzare una semplice paginetta di previsioni nazionali ma non ne sono molto soddisfatto), un link con un'anchor come quello che hai in firma non te lo toglie nessuno.

    Veramente bravo, è davvero un peccato che Google non ti premi.

    Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio, il link HOME che hai nel menù fallo indirizzare alla / , non a home.html. Per i motori sono due pagine diverse.


  • User

    @bebox72 said:

    Filippo, il tuo sito è favoloso!
    Non appena rimetto in linea la pagina della previsioni del tempo nel mio giornale (ho utilizzato finora le API Yahoo weather per visualizzare una semplice paginetta di previsioni nazionali ma non ne sono molto soddisfatto), un link con un'anchor come quello che hai in firma non te lo toglie nessuno.

    Veramente bravo, è davvero un peccato che Google non ti premi.

    Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio, il link HOME che hai nel menù fallo indirizzare alla / , non a home.html. Per i motori sono due pagine diverse.

    Addirittura favoloso!
    Troppo buono, ti ringrazio per i complimenti, pensa che io non sono mai soddisfatto.
    Ascolterò certamente il tuo consiglio sistemando il link alla home.

    P.S. ho visitato il tuo sito, quello si che è davvero bello, i miei più sinceri complimenti!


  • User

    Filippo, complimenti i gadget vanno benissimo però ti sei scordato una cosa fondamentale il backlink !!!
    fuori dall'iframe metti un bel testo centrato o come vuoi tu, con il link al tuo sito magari con delle key che variano, tipo crei un piccolo script php che quando visualizza il codice cha dai al webmaster cambia a caso tra tre key che sceglierai di mettere nell'anchor text... per cominciare puoi anche lasciarne una... casomai poi la cambi quando vedrai che hai tanti backlink

    vedrai che molti webmaster lo lascieranno per il servizio utile che gli fornisci

    da qui comincerei a segnalare il servizio sulle directory e perchè no su qualche forum web, dicendo che cè anche un comodo servizio meteo da mettere sul proprio sito gratuitamente!

    magari se trovi qualche forum turistico, meglio, così renderai partecipi tutti i webmaster di alberghi, agriturismo, strutture in genere che beneficieranno nel loro sito di un meteo italia, per i loro visitatori.

    complimenti !


  • User

    @fabiolove said:

    Filippo, complimenti i gadget vanno benissimo però ti sei scordato una cosa fondamentale il backlink !!!
    fuori dall'iframe metti un bel testo centrato o come vuoi tu, con il link al tuo sito magari con delle key che variano, tipo crei un piccolo script php che quando visualizza il codice cha dai al webmaster cambia a caso tra tre key che sceglierai di mettere nell'anchor text... per cominciare puoi anche lasciarne una... casomai poi la cambi quando vedrai che hai tanti backlink

    vedrai che molti webmaster lo lascieranno per il servizio utile che gli fornisci

    da qui comincerei a segnalare il servizio sulle directory e perchè no su qualche forum web, dicendo che cè anche un comodo servizio meteo da mettere sul proprio sito gratuitamente!

    magari se trovi qualche forum turistico, meglio, così renderai partecipi tutti i webmaster di alberghi, agriturismo, strutture in genere che beneficieranno nel loro sito di un meteo italia, per i loro visitatori.

    complimenti !

    Grazie Fabio, ho fatto come hai detto tu, più avanti inserirò uno script php per cambiare le parole chiave.
    Per la pubblicità mi sto muovendo.


  • User

    ciao Filippo,
    ti ho mandato un private message..
    aggiungo che nell'iframe devi impostare target=_blank per il tuo link, altrimenti si apre nell'iframe stesso.
    Ciao