- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- css base
-
css base
Salve
Sono un neofila di css e vorrei capire bene delle info di base.
Ho letto 3000 guide ma non riesco a trovare una risposta alle mie domande.In Xhtml si creano i <div id="prova"></div>
In css #prova { si danno le specifiche}Ora all'interno di questo div devo scrivere del testo di 5 righe.
Questo testo va diviso in 3 parti.- Il titolo di font verdana, colore rosso e in grassetto
- testo font Arial colore nero
- Spazio di un rigo, sulla destra un testo con un link ipertestuale
-
Ciao lillop
Non fai altro che riferirti agli elementi usando delle sub-parentele.
Usando quindi un esempio reale:
[html]
<div id="prova">
<h1>Titolo</h1>
<p>Questo è il testo all'interno di un tag per paragrafo
<a href="destinazione.html"> Questo invece è un link</a>
</p>
</div>
[/html]A nostra volta ci riferiremo ai tag ( o alle classi o id se ce ne fossero) in questa maniera:#prova{...attributi sul div} h1{ font-family:"verdana"; color:red;} p{ font-family:Arial;}
Non serve altro
Puoi fare dei riferimenti in questo modo in maniera infinitesimale, ovvio che però per una questione di praticità e pulizia codice si vadano a "filtrare" in maniera diversa.In ogni caso altri esempi qui di seguito:
h1 span{} // si riferisce al tag span all'interno dell'h1. div * {}// si riferisce a tutti gli elementi all'interno di un div generico div.prova{} // si riferisce al div di classe prova. Senza la clausola "div" davanti si riferisce a tutti quegli elementi che hanno solo quella classe senza indirizzarsi solo ai div.
Ecc ecc
-
Scusami se ti rispondo solo ora, ma sono stato fuori casa.
Nel tuo esempio che riporto:
<div id="prova"> <h1>Titolo</h1> <p>Questo è il testo all'interno di un tag per paragrafo <a href="destinazione.html"> Questo invece è un link</a> </p> </div>
#prova{...attributi sul div} h1{ font-family:"verdana"; color:red;} p{ font-family:Arial;}
e se volessi dare delle impostazione a livello generale ad <h1>?
#h1 {...attributi}
Vale anche all'interno del div prova?
-
a livello generale
h1 {attributi}
-
Esatto, come Supercapocc fa notare la differenza si basa su differenze fondamentali:
#abc // si usa l'asterisco per gli id
.abc // si usa il punto per le classiPer riferirti ai tag basta unicamente richiamarli con la sintassi citata da supercapocc.
Tag:
h1{}
a{} oppure a:hover{} oppure a:link etc
div{}
b{}h1 span{}
Questi sono tutti casi singoli o incanalati dei riferimenti ai tag.
-
a proposito di id e class, perchè usare questa differenza ?
ho letto che si usa un id per identificare con precisione un solo elemento, poi vedo lo stile di molti csm con una sfilza di #
anche i template di splinder, per esempio.sono un pò perplesso
-
@supercapocc said:
ho letto che si usa un id per identificare con precisione un solo elemento, poi vedo lo stile di molti csm con una sfilza di #
anche i template di splinder, per esempio.sono un pò perplesso
Me lo sono chiesto anch'io. Personalmente uso per css sopratutto class e solo se c'è un eccezione anche id. Id uso più per javascript dove è spesso importante identificare un elemento preciso.
Jess
-
@Jess said:
anche i template di splinder, per esempio.Jess
con tanti # ma probabilmente tutti con un nome diverso