• User

Calcolo contributi INPS

Salve,
    sto aprendo la partita IVA come grafico aderendo al regime dei contribuenti minimi, pongo un quesito:
    se nel 2008 emetto una fattura di euro 1.000 di cui 200 di ritenuta d'acconto, quindi con incasso netto di 800, ed ho 100 euro di spese deducibili (stampante) come devo calcolare il 24,72% dei contributi INPS ?

• su 1000 (lordo) = 247,2 euro;
    • su 800 (effettivamente incassati) = 197,76;
    • su 700 (tolte le ritenute d'acconto e le spese deducibili) = 173,04;
    • su 900 (reddito lordo - spese deducibili) = 222,48.

Ringrazio anticipatamente :ciauz:

• User

proprio nessuno mi può aiutare ?:bho:

PS.
    ovviamente 1.000 è un esempio per facilitare i conti, ma si deve considerare come reddito complessivo conseguito durante l'anno, che può essere anche 10.000 ecc....

• User Attivo

devi calcolarli sul fatturato lordo meno le spese, quindi sull'esempoi che hai fatto su 900 ?. Le ritenute nn centrano ai fini inps

anche io ho questo regime

• User

@aric said:

devi calcolarli sul fatturato lordo meno le spese, quindi sull'esempoi che hai fatto su 900 ?. Le ritenute nn centrano ai fini inps

Grazie per il chiarimento, visto che sei informato sull'argomento, potresti dedicarmi ancora qualche minuto del Tuo tempo per elencarmi qualche esempio di quali potrebbero essere le spese detraibili inerenti alla mia professione (partita iva come "altre attività dei disegnatori grafici"), dal comune PC o scrivania, al carburante per l'automobile ecc...

Di nuovo grazie :smile5:

• User Attivo

@aric said:

Ma anche l'imposta sostitutiva del 20% si calcola sulla stessa base dell'inps ? Ossia, nell'esempio specifico, sui 900 ? meno i contributi inps ?