• User

    Apertura ditta individuale

    Buonagiornata a tutti! e un saluto particolare a i2m4y che spero venga a chiarire tutti i miei dubbi con la sua saggezza :D..

    Sono un ragazzo di 20 anni iscritto a Scienze Informatiche ormai al secondo anno con ottimi risultati.

    Tenendo presente che per noi Web Designer l'università è solo una perdita di tempo perchè non ci da conoscenza in questo campo (piccolo sfogo) partirei con la mia richiesta.

    Premettendo che fino a questo momento non ho fatto le cose molto pulite.. spero non ci siano Finanzieri in ascolto. Ho pensato che fosse il caso di mettere in regola tutta la mia posizione redittuale.

    per farlo minimo dovrei aprire la partita iva.. che sfogliando questo forum ho potuto apprezzarne tutte le sfumature..

    Essendo che il nostro sogno è quello di fare una società (siamo un gruppo di ragazzi tra i 20 e 27 anni). Vorremo sapere in che modo si potrebbe creare una dita individuale, almeno inizialmente (ovviamente anche costi) e se poi questa ditta un domani si potrebbe allargare a più soci?

    essendo che l'idea sarebbe quella della ditta individuale vorremmo sapere anche circa gli introiti annui per la sopravvivenza di quest'ultima una cifra di massima.. tenete conto che non c'è ufficio ne spese di mantenimento a parte la corrente per il pc e la connessione internet.

    Poi noi siamo tutti studenti in famiglia, solo uno lavora infatti non vorrebbe risultare per problemi di dichiarazione..

    Ho dato una infarinatura generale di una situazione non semplice da capire.. però se occorrono chiarimenti sono a completa disposizione..


  • User Attivo

    Ogni soggetto interessato può aprire la propria posizione. Attualmente, ancora per poco, ci sono due pratiche da effettuare che sono la camera di commercio e l'IVA. Innanzitutto va compilato il mod. AA/9, in cui, tra le varie informazioni, particolare rilevanza assume il regime fiscale prescelto. Successivamente è necessario comunicare anche alla camera di commercio l'apertura della ditta individuale con relativa iscrizione all'albo artigiani. L'iscrizione all'inps avverrà in automatico. Già a partire dal prossimo mese se non sbaglio sarà invece necessario effettuare una comunicazione unica per l'apertura della propria posizione.
    Non è prevista la possibilità ad una ditta individuale di trasformarsi in una società. Questo perchè la trasformazione è un'operazione che riguarda esclusivamente le società stesse. Pertanto per "allargarsi a più soci" è necessario prima costituire la società. In seguito ciscuno potrà entrarci (o uscirci) acquisendo da altri le partecipazioni. Disposizioni specifiche sul trasferimento delle quote possono essere menzionate nello statuto.


  • User

    @Bax said:

    [...]

    grazie mille molto chiaro!