• User Newbie

    Ferie obbligatorie

    Salve,
    sono consulente per una società di informatica.Sono stato assunto dal 5 Maggio di quest'anno.Il mio contratto è CCNL Metalmeccanico V livello a
    tempo indeterminato.Un mese dopo la mia assunzione sono dovuto tornare in sede perchè era finita la commessa con un cliente,premetto che lavoravo presso quel cliente dal Luglio scorso,ma il tipo di contratto di lavoro che mi legava alla mia società era a progetto.
    Dopo una settimana dal mio ritorno in sede in sede mi hanno obbligato a prendere 11 giorni di ferie (esclusi i Sab e Domenica),dicendomi che la società ha il diritto per legge di stabilire la data per il 40% delle ferie dei dipendenti.Ovviamente io di quelle ferie non avevo maturato che la metà.
    Sono tornato in sede da qualche giorno e sono stato avvisato del fatto che la sede rimarrà chiusa per due settimane ad Agosto.
    Praticamente se non mi allocano da un altro cliente (sempre che anch'esso non chiuda per ferie per due o più settimane) sarò obbligato a prendere altri 9 giorni.Praticamente al 5 Agosto io dovrei aver maturato 7,5 gg di ferie ma me ne hanno imposti 20 gg.Mi domando se è una cosa legale innanzitutto e se mi posso opporre o comunque appellare ad una qualche legge che mi tuteli.. sempre che esista! Possibile che in 3 mesi mi abbiano appioppato 4 settimane senza che io le abbia maturate ne volute?
    Spero di aver descritto in modo chiaro il mio problema e che qualcuno
    sia in grado di darmi informazioni in merito.
    Vi ringrazio infinitamente anticipatamente per l'aiuto.

    Luca

    Yuhuuuuuuuuu c'è nessuno che mi possa dare una bozza di rispostaaaaa??
    Possibile che simili casistiche non siano contemplate nel CCNL??
    Grazie!


  • Super User

    Ciao lukecodewalker hai già aperto un 3D qui con la stessa risposta e questo non è consentito dal regolamento :

    11. Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
    Inoltre come ti è stato fatto notate gentilmente dalla moderatrice nell'altro 3D , non sono graditi post per incentivare la risposta, in quanto la disponibilità dei moderatori e dei nostri esperti è offerta per lo spirito di condivisione e la passione nell' aiutare, e non per obbligo.

    Ti invito a rileggere il regolamento prima di postare ancora.