• User Attivo

    uscita dalla società - pagamento del notaio

    Salve , due mesi fa sono uscito da una società e nn ho dovuto aspettare i soliti 3/6 mesi poichè siamo andati dal notaio e abbiamo cambiato il capitale sociale .
    In quella sede i soci rimanenti mi hanno praticamente costretto a pagare totalmente la quota dekl notaio. ( dicendomi che siccome ero io a voler uscire dalla società allora ero io che avrei dovuto estinguerla ) ( è legale ?)

    Adesso, venuto il momento di saldare la quota notarile, mi chiedono di fare un bonifico al conto societrio che poi salderanno loro il pagamento. (è ok ?)

    Inoltre mi è stato detto ke a settembre dovrò pagare una somma ( non sanno dirmi quanto) della ritenuta d'acconto del notaio.. ?????? (cos'è questa cosa? )

    E' possibile minimamente che io sia stato raggirato per colpa della mia poca conoscenza in campo fiscale/legale?

    Ringrazio tutti per le risposte alle mie, probabilmente banali, domande.


  • Super User

    @veke87 said:

    Salve , due mesi fa sono uscito da una società e nn ho dovuto aspettare i soliti 3/6 mesi poichè siamo andati dal notaio e abbiamo cambiato il capitale sociale .
    In quella sede i soci rimanenti mi hanno praticamente costretto a pagare totalmente la quota dekl notaio. ( dicendomi che siccome ero io a voler uscire dalla società allora ero io che avrei dovuto estinguerla ) ( è legale ?)

    Adesso, venuto il momento di saldare la quota notarile, mi chiedono di fare un bonifico al conto societrio che poi salderanno loro il pagamento. (è ok ?)

    Inoltre mi è stato detto ke a settembre dovrò pagare una somma ( non sanno dirmi quanto) della ritenuta d'acconto del notaio.. ?????? (cos'è questa cosa? )

    E' possibile minimamente che io sia stato raggirato per colpa della mia poca conoscenza in campo fiscale/legale?

    Ringrazio tutti per le risposte alle mie, probabilmente banali, domande.

    Le spese del notaio sono a carico della società, tanto è vero che ti hanno chiesto di fare un bonifico sul conto della società e che poi sarebbe stata quest'ultima a saldare il conto del notaio......questo perché giustamente il notaio avrà fatturato alla società.
    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Ti dico come la penso.

    Volendo uscire dalla società e verificato quanto previsto nell'atto costitutivo della stessa qualora tu abbia comunicato correttamente questa tua volontà ed i tuoi ex soci e gli stessi non avessero esercitato il diritto di prelazione sulla vendita della tua quota tu avresti potuto venderla a chiunque. Posto che hanno deciso di acquistarla l'ammontare del costo notarile è a carico loro o della società nella sua "nuova composizione."

    Ritengo inverosimile che il notaio abbia stipulato l'atto senza farsi immediatamente pagare.

    Inoltre anche se per vs accordi avete deciso che fossi tu a pagare le spese non vedo perché debbano richiederti oltre alla somma del netto corrisposto al notaio l'ammontare dell'importo della ritenuta posto che la società registrando la fattura "compensa" questo importo con l'ammontare dell'IVA sulla stessa esposta. Così facendo la società evita l'esborso del pagamento della ritenuta e beneficiare della detraibilità dell'IVA.


  • User Attivo

    Ok .Pero non hanno acquistato la quota..
    Il capitale sociale inizialmente era 6000 euro (2000 euro per ogni socio)
    Poi, quando sono uscito il mio capitale sociale è stato cambiato da 6000 a 4000 .

    Quindi cosa dovrei fare secondo voi?