• User

    penalizzazione news aggregator?

    Salve a tutti, vi scrivo perchè sono allarmato da una situazione che (sperando sia solo una questione temporanea) è iniziata ad apparire da oggi, cioè l'apparente penalizzazione del news aggregator che gestisco con un relativo calo delle visite di oltre il 95% ( con un forecast sulle 24 ore di 300-400 visitatori su una media mensile di 3-4k).

    Volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche modifica dei criteri di indicizzazione sulle serp dell'ambito delle news, xk una circostanza così sfortunata non avviene da oltre un anno.

    L'unica causa potenziale possibile che mi viene in mente è che, a causa di un malfunzionamento del maledetto host provider, giorno 17 il server è stato down per oltre 12 ore (il crawling di google avviene giornalmente quindi mi ha già notificato in WMT tutti gli errori di impossibile raggiungimento delle pagine avvenuti in quella data). Può un avvenimento del genere decretare (a 4 giorni di distanza durante i quali non ci sono state variazioni di visite) un simile problema? Anche e soprattutto in vista di un simile evento passato per cui il server è stato down per oltre 5 giorni e al riuppaggio non ci sono stati sostanziali cambiamenti di visite?

    Qualcuno vuole avanzare ipotesi?
    Jabawack

    Dominio:
    Jabawack.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    ASP.NET

    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO

    Chiavi:
    News Rss

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Aggiungo dopo una sommaria operazione di analisi e verifica che pare di essere sparito da ogni serp possibile e immaginabile su keyword riguardanti news e rss. Una volta ero in prima pagina su serp da 1miliardo++ di risultati, ora sparito nel nulla!

    Come può da un giorno all'altro succedere una cosa così senza alcun segnale predittivo?

    Spero che qualcuno si possa fare un'idea più completa adesso!


  • ModSenior

    Ciao Jabawack.it

    premesso che questo sito ha un suo gemello e cioè questo sportnotizie.info e premesso anche che a mio avviso (senza offesa) entrambi presentano tutte le caratteristiche per poter essere considerati spam al punto che sei "al limite" delle norme sulla qualità dei siti di Google perchè

    • hanno "solo" del testo aggregato da altri siti
    • presentano molti gruppi di annunci e link da tutte le parti di AdSense
    • non compare un'immagine da nessuna parte

    il problema secondo me è nel megafeed rss di jabawack.it .

    Ho preso una frase da sportnotizie.info, l'ho cercata su Google in questo modo e... guarda tra i risultati forniti che spunta fuori ?
    jabawack.it/Visualizza_Feed.aspx?id=140668


  • User

    @mister.jinx said:

    Ciao Jabawack.it

    premesso che questo sito ha un suo gemello e cioè questo sportnotizie.info

    Questo può essere un fattore negativo?

    e premesso anche che a mio avviso (senza offesa) entrambi presentano tutte le caratteristiche per poter essere considerati spam al punto che sei "al limite" delle norme sulla qualità dei siti di Google perchè

    • hanno "solo" del testo aggregato da altri siti

    Un news aggregator fornisce un servizio, che è quello di rendere permanenti delle informazioni che nella maggior parte dei casi dalle fonti originarie sono labili. Per spam a mio umilissimo avviso si dovrebbe considerare ben altro!

    • presentano molti gruppi di annunci e link da tutte le parti di AdSense
    • non compare un'immagine da nessuna parte

    Anche in questo caso se la policy di G per quanto concerne adsense impone dei limiti che ovviamente non sono superati, perchè dovrebbero essere spam?

    il problema secondo me è nel megafeed rss di jabawack.it .

    Ho preso una frase da sportnotizie.info, l'ho cercata su Google in questo modo e... guarda tra i risultati forniti che spunta fuori ?
    jabawack.it/Visualizza_Feed.aspx?id=140668che intendi x "megafeed"? Non ho chiaro questo concetto ma reputo importante la tua osservazione perchè potrebbe essere un motivo pertanto ti sarei grato se lo approfondissi!

    Grazie per l'interessamento!


  • ModSenior

    @Jabawack.it said:

    Un news aggregator fornisce un servizio, che è quello di rendere permanenti delle informazioni che nella maggior parte dei casi dalle fonti originarie sono labili. Per spam a mio umilissimo avviso si dovrebbe considerare ben altro!

    Da una parte abbiamo
    wikio.it
    news.kataweb.it
    (per non cadere nel banale citando news.google.com)

    dall'altra siti che non ti posso linkare ma che sicuramente ti sarà capitato di vedere, mi riferisco a pagine fatte con le markov engine...

    che cosa hanno di diverso dai due gruppi di siti e perchè, soltanto guardandoli, li percepiamo come "diversi" ? I primi come di buona qualita' e da consultare mentre i secondi no? Ecco questo è un buon punto di partenza per riflettere ...

    @Jabawack.it said:

    Anche in questo caso se la policy di G per quanto concerne adsense impone dei limiti che ovviamente non sono superati, perchè dovrebbero essere spam?

    Perche' mi riferivo non alle norme di AdSense ma a quelle della qualita' di Google.

    @Jabawack.it said:

    che intendi x "megafeed"? Non ho chiaro questo concetto ma reputo importante la tua osservazione perchè potrebbe essere un motivo pertanto ti sarei grato se lo approfondissi!
    Grazie per l'interessamento!
    In pratica quando cerco per il tuo sito sportnotizie Google fa uscire tra i risultati il feed di Jabawack.it ... ha "confuso" per così dire le regole del gioco e mostra in SERP i feed del secondo sito quando invece dovrebbe mostrare le pagine del primo.


  • User

    @mister.jinx said:

    Da una parte abbiamo
    wikio.it
    news.kataweb.it
    (per non cadere nel banale citando news.google.com)

    dall'altra siti che non ti posso linkare ma che sicuramente ti sarà capitato di vedere, mi riferisco a pagine fatte con le markov engine...

    che cosa hanno di diverso dai due gruppi di siti e perchè, soltanto guardandoli, li percepiamo come "diversi" ? I primi come di buona qualita' e da consultare mentre i secondi no? Ecco questo è un buon punto di partenza per riflettere ...

    Io sono d'accordo con te quasi in tutto, e senza dubbio, dal momento che nell'informatica la "qualità" è un parametro quantificabile (non come in altri settori dove è puramente soggettiva) però bisogna stabile quali sono i metri di giudizio (gli algoritmi applicati al calcolo della qualità!).
    Allora mi chiedo, perchè fino a ieri jaba.it era un sito di qualità ed oggi pare non esserlo più? Non è mutato nulla (a scanso al massimo dell'algoritmo o dei criteri!) e sono convinto che il servizio che fornisce continui ad essere valido (non si giustificherebbero 150 mila visitatori nell'ultimo mese nel caso contrario) senza considerare gli aspetti tecnici di interventi perdurati sin dalla nascita del progetto atti a migliorare la reperibilità della informazioni, l'ottimizzazione dei tempi d'accesso e di ricerca, la durata dello storage delle informazioni stesse (una volta limitata a pochi mesi, ora illimitata) e così via! Nulla a mio avviso è mutato in peggio (anzi il contrario) eppure sembra intervenire ora una penalizzazione ingiustificata!

    Perche' mi riferivo non alle norme di AdSense ma a quelle di qualità di Google.
    Non c'è alcun punto che non sia rispettato al 100%! (inutile che mi metta ad incollare tutti i punti della norma e giustificarlo xk ci vorrebbero 3 pagine ^_^)

    In pratica quando cerco per il tuo sito sportnotizie Google fa uscire tra i risultati il feed di Jabawack.it ... ha "confuso" per così dire le regole del gioco e mostra in SERP i feed del secondo sito quando invece dovrebbe mostrare le pagine del primo.Quindi il "danno" potrebbe essere derivato dal lancio di sportnotizie (avvenuto da pochissimo)? Fino ad oggi non ho avuto davvero alcun problema, nell'ultimo anno tutto l'andamento delle visite è stato sempre crescente rasentando negli ultimi tempi valori di ottimo, e se le penalizzazioni attuali potessero derivare dal lancio del nuovo sito tematizzato chiaramente dovrei provvedere ad una soluzione drastica.

    Ciò che volevo sapere è, nella vostra esperienza, questo tipo di situazioni si possono ristabilire "autonomamente" (situazione magari avvenuta per la concomitanza del down la "confusione" di sportnotizie) o non c'è più possibilità di ritornare in serp e ai valori precedenti (o se si in che tempi?! giorni, settimane, mesi?).

    Grazie ancora per il tuo interessantissimo intervento.


  • ModSenior

    @Jabawack.it said:

    Io sono d'accordo con te quasi in tutto, e senza dubbio, dal momento che nell'informatica la "qualità" è un parametro quantificabile (non come in altri settori dove è puramente soggettiva) però bisogna stabile quali sono i metri di giudizio (gli algoritmi applicati al calcolo della qualità!).
    [...]
    Non c'è alcun punto che non sia rispettato al 100%! (inutile che mi metta ad incollare tutti i punti della norma e giustificarlo xk ci vorrebbero 3 pagine ^_^)

    giusto 2 osservazioni:

    1. dimentichi i quality raters.
    2. un occhio a questo comunque daglielo ci sono diversti spunti su cui riflettere:
      googleblog.blogspot.com/2008/05/introduction-to-google-search-quality.html

    @Jabawack.it said:

    Quindi il "danno" potrebbe essere derivato dal lancio di sportnotizie (avvenuto da pochissimo)?
    [...]
    dovrei provvedere ad una soluzione drastica.

    Nessuna soluzione drastica. Intanto prova a bloccare l'indicizzazione del feed. Lo puoi fare da robots.txt. Dovresti rientrare in SERP in pochissimo tempo.


  • User

    @mister.jinx said:

    giusto 2 osservazioni:

    1. dimentichi i quality raters.
    2. un occhio a questo comunque daglielo ci sono diversti spunti su cui riflettere:
      googleblog.blogspot.com/2008/05/introduction-to-google-search-quality.html

    In tal caso avrebbero trascurato aspetti importanti della funzionalità del servizio che vanno ben oltre la semplice pedissequa conformità ad ogni singolo aspetto del GSQ 😉

    Nessuna soluzione drastica. Intanto prova a bloccare l'indicizzazione del feed. Lo puoi fare da robots.txt. Dovresti rientrare in SERP in pochissimo tempo.

    Il problema in tal caso non è solo 1 feed, ci sono un paio di feed che coincidono in entrambe le piattaforme, quindi posso operare in due modi:

    • il primo potrebbe essere di "congelare" direttamente dal sistema di feeding che ho predisposto, l'acquisizione di news dai feed sportivi su jaba.it (in modo tale da tematizzare sport.info e non far apparire più "contenuti duplicati" su entrambi).
    • elimiare via robots sempre su jaba.it le pagine delle news sportive che hanno creato questi contenuti duplicati rispetto a sport.info.

    Dimmi a tuo avviso se questa coppia di soluzioni sia la cosa giusta, il tuo intervento è stato in ogni caso molto prezioso.


  • User

    Ho effettuato delle ricerche sulle key più competitive dove avevo posizionamenti notevoli ed ecco i risultati:

    rss news: dalla prima pagina alla 917esima posizione (3 risultati prima dei risultati omessi)

    news rss: dalla prima pagina alla 891esima posizione (9 risultati prima degli omessi)

    rss news aggregator: dalla 1° posizione alla 208°

    news aggregator: dalla 3° posizione alla 759° (13 prima degli omessi)

    jabawack, jabawack.it, news aggregator online: 1° invariato

    Cosa si può desumere? E' il passaggio di un quality rater che ha stroncato il trust rank per chiavi riguardanti news e rss?
    Posizionare questo sito è stata un'impresa ardua xk il 99% delle chiavi di ricerca non sono ottimizzabili (visto che sono tutte argomenti di attualità e le più disparate immaginabili) quindi tutto il traffico veicolato e tutti i posizionamenti alti nelle serp su query di eventi di attualità erano dovuti al trust del sito che veniva considerato fonte attendibili (soprattutto vecchie già di qualche settimana poichè tendono a sparire sulle fonti originali).

    Mi sono fatto un'idea sbagliata da questa nuova analisi? spero di si!


  • ModSenior

    Aggiungo altri due spunti su cui riflettere:

    @Jabawack.it said:

    rss news aggregator: dalla 1° posizione alla 208°

    rss news aggregator online: intorno la 20° posizione

    @Jabawack.it said:

    news aggregator: dalla 3° posizione alla 759°

    news aggregator online: 1°


  • User

    In sostanza se si tratta di una penalizzazione QR posso metterci una pietra sopra e cancellare il dominio? Tanto bel lavoro buttato!


  • ModSenior

    Tutt'altro: questo fenomeno è tipico delle fluttuazioni sinusoidali di cui abbiamo parlato tanto in questo thread:
    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/83673-che-sta-succedendo.html
    (armati di tanta pazienza per leggerlo tutto)


  • User

    Lo faccio subito, grazie.

    Ho già effettuato queste operazioni

    • il primo potrebbe essere di "congelare" direttamente dal sistema di feeding che ho predisposto, l'acquisizione di news dai feed sportivi su jaba.it (in modo tale da tematizzare sport.info e non far apparire più "contenuti duplicati" su entrambi).
    • elimiare via robots sempre su jaba.it le pagine delle news sportive che hanno creato questi contenuti duplicati rispetto a sport.info.

    Non mancherò di aggiornarvi sugli esiti.


  • ModSenior

    Mi sembra un giusto modo di procedere.
    Tienici aggiornati (soprattutto sulle tempistiche di rientro in SERP).
    Ci sono stati rientri in poche ore; altri sono durati diversi mesi.


  • User

    E se si trattasse di un OOP?
    Ho appena rimosso le keywords perchè non erano più a tema dopo una modifica avvenuta nel portale un paio di mesi fa e ho anche modificato il title per una maggiore attinenza ai servizi forniti, ma prima non c'era comunque alcun tipo di keyword stuffing nè tantomento altri tipi di ottimizzazioni che mi possano fare pensare ad un'irregolarità!
    Eppure guardando le attuali serp sembra possibile un -950 su chiavi news e rss!
    Sto viaggiando di fantasia preso dalla preoccupazione?!


  • ModSenior

    Il blocco RSS feed non tema l'hai già fatto.

    Se posso dare anche un altro consiglio, sempre del tutto personale, farei attenzione ai link in basso. Ho visto di recente un -800 rientrare in SERP in pochissime ore dopo aver tolto i link dal footer senza niente altro cambiare.
    Se vuoi approfondire di cosa si tratta cerca "boilerplate" sul Forum GT.


  • User

    I link incrociati nel footer tra i due siti li ho già tolti ieri.
    Tu fai riferimento ai link in footer a pagine interne (tipo disclaimer, cv webmaster, sitemap e così via)??


  • ModSenior

    Faccio riferimento ai link nel footer. Prova a tirarli via del tutto.


  • User

    Finora non ci sono novità se non forse negative visto che dal WMT è sparita l'ultima data di indicizzazione che risaliva al 18/07 anche se riporta ancora la dicitura che le pagine sono indicizzate (fluttuano dalle 32 alle 38 mila su site:nome). Questa cosa su questo dominio non era mai successa in 1 anno e mezzo 😞


  • User

    Il decreto definitivo è che jabawack.it è sparito ufficialmente da ogni serp se non negli addizionali o negli ultimi risultati.

    Non riesco a capirne il motivo eppure ogni modifica sembra essere inutile, in WMT le cose sembrano tornate nella norma con scansioni giornaliere eppure c'è sotto qualche criterio di penalizzazione che non da alcuna rilevanza alle notizie scansionate.