- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Annunci Vendita e Acquisto: Pubblicità, Domini, Link e altro
- Come vendere un dominio
-
Come vendere un dominio
Un saluto a tutto il forum,
mi sono appena iscritto, e colgo l'occasione per presentarmi a tutti voi.
Sono un giovane webmaster (solo per divertimento no fine lucro) ed ho ricevuto una proposta di acquisizione per il mio dominio.Senza scendere nei dettagli economici, conto di accettare l'offerta e di vendere il mio dominio ( no sito). Siccome è la prima volta che mi succede vorrei sapere quali sono i passi da seguire.
Questi sono i principali interrogativi che mi pongo:
-
Vendere un dominio consiste soltanto nel dare ID e Password di accesso al nuovo proprietario?
-
Una volta che il nuove intestatario diventa titolare del mio dominio deve provvedere a rinnovare la durata del contratto ( al momento 6 mesi alla fine) oppure trasferiesce il suo dominio in un'altro server e ricomincia con un suo contratto. (Io ho acquistato il dominio per 12 mesi).
-
Visto che vendo soltanto il dominio e non il sito, devo cancellare tutte le cartelle presenti nel server che ospita il mio sito, ma quali sono quelle che devo lasciare. Ricordo che la prima volta che sono entrato tramite ftp nel mio spazio web c'erano delle cartelle preimpostate dal mio web hosting. (Ovviamente adesso non le ricordo)
Questi sono i miei principali dubbi, ma se avete altri suggerimenti da darmi mi fareste un grande piacere
Un'ultima cosa, il sito non ha fini commerciali, ( almeno non sotto la mia gestione) lo sto vendendo a seguito di una richiesta.
Grazie a tutti
Markus
-
-
Ciao Markus.
Per cedere dominio non devi dare id account e tua password assolutamente.
1)Se il compratore (come e probabile) vuole trasferire il dominio al suo registrar, tu dovrai solo dare l authorization code (codice di autorizzazione) che trovi probabilmente nel tuo pannello di controllo del dominio. A seconda del register esso e mostrato o meno. Se non lo vedi (registrar italiano) probabilmente dovrai richiederlo al registrar stesso.
Quindi dovrai comunicare questo codice al compratore ed in seguito ti arrivera email che ti chiede se vuoi confermare lo spostamento: fatto questo ci vorra circa una settimana perche il dominio passi nell'account del compratore.
Nel casi il tuo registrar permetta il cd "push", e il compratore voglia mantenere il dominio nello stesso registrar (cosa di cui dubito fortemente) allora cé unáltra procedura che varia da registrar a registrar ed il dominio istantaneamente e "spinto" nell account del compratore.
2)Il trasferimento include l estensione per un anno del dominio, non devi provvedere a rinnovare nulla.
3)Non c e bisogno che tu cancelli le cartelle perche il nuovo proprietario fara puntare il sito a dei nuovi dns. Se lo desideri cancella o sposta la cartella index.html /htm e il gioco e' fatto...
Spero questo ti sia stato d aiuto
-
@topdomainer said:
Ciao Markus.
Per cedere dominio non devi dare id account e tua password assolutamente.
1)Se il compratore (come e probabile) vuole trasferire il dominio al suo registrar, tu dovrai solo dare l authorization code (codice di autorizzazione) che trovi probabilmente nel tuo pannello di controllo del dominio. A seconda del register esso e mostrato o meno. Se non lo vedi (registrar italiano) probabilmente dovrai richiederlo al registrar stesso.
Quindi dovrai comunicare questo codice al compratore ed in seguito ti arrivera email che ti chiede se vuoi confermare lo spostamento: fatto questo ci vorra circa una settimana perche il dominio passi nell'account del compratore.
Nel casi il tuo registrar permetta il cd "push", e il compratore voglia mantenere il dominio nello stesso registrar (cosa di cui dubito fortemente) allora cé unáltra procedura che varia da registrar a registrar ed il dominio istantaneamente e "spinto" nell account del compratore.
2)Il trasferimento include l estensione per un anno del dominio, non devi provvedere a rinnovare nulla.
3)Non c e bisogno che tu cancelli le cartelle perche il nuovo proprietario fara puntare il sito a dei nuovi dns. Se lo desideri cancella o sposta la cartella index.html /htm e il gioco e' fatto...
Spero questo ti sia stato d aiutoCiao topdomainer,
ti ringrazio per la tua risposta completa e chiara. Purtroppo, come detto in precedenza questo sarebbe il mio primo trasferimento dominio e mi trovo un in difficolta'.
Soltanto un piccolo chiarimento:Deve essere il nuovo proprietario del mio dominio ( acquirente) a fare domanda presso il suo web hosting, quindi una volta ricevuta la richiesta via email io devo accettare inserendo il codice che dovrei trovare nel mio pannello di controllo?
In altre parole io dovrei soltanto aspettare la richiesta ed accettare, la domanda di trasferimento non spetta a me?Grazie di nuovo, a presto
-
ciao.
Tu devi fornire all acquirente il codice di autorizzazione (e roba del tipo qwS45yetdbf) ; quindi lui effettuera richiesta presso il suo registrar dando il codice che tu gli hai fornito. Quindi arrivera a te email per la conferma del trasferimento (che ovviamente ... confermerai).
-
@topdomainer said:
ciao.
Tu devi fornire all acquirente il codice di autorizzazione (e roba del tipo qwS45yetdbf) ; quindi lui effettuera richiesta presso il suo registrar dando il codice che tu gli hai fornito. Quindi arrivera a te email per la conferma del trasferimento (che ovviamente ... confermerai).Grazie Topdomainer,
adesso è tutto chiaro, ho gia' provveduto a richiedere il codice al mio web hosting, grazie per la tua disponibilita'.
A prestoMarco
-
In bocca al lupo e complimenti per la vendita!