• User Attivo

    Blog politica.Informativa articolo 21?

    Salve

    sto per aprire un blog personale che avra' come argomento principale la politica. I miei scritti saranno alla grillo per intenderci (ma senza accuse e insulti ma sempre di parte). In questo caso e utile dedicare uno spazio della pagina all' articolo 21??? (non si sa mai siamo in Italia :1:

    :ciauz::ciauz:


  • Super User

    Ciao Angelbit,

    che intendi per informativa art 21 ?


  • User Attivo

    ciao bsaett

    che intendi per informativa art 21 ?
    Scusa mi sono espresso male(la fretta), mi ricordo di aver visto in alcuni siti che parlano di politica(non ne ricordo neanche uno al momento) una pagina o una parte del template dove veniva citato l' articolo 21 della costituzione.Ora non so se e stato scritto per protesta o si deve mettere nel caso si crei un sito di stampo giornalistico o cmq opinioni poltiche.Un altra domanda: ci sono accorgimenti da usare dal punto di vista legale nel caso si voglia creare un sito politico diciamo non political-correct per il periodo attuale(ovviamente faro ' solo del velato sarcasmo, niente insulti) le domande possono risultare banali ma siamo in italia e voglio essere sicuro di poter scrivere quello che penso(in modo civile) senza denuncie e querele varie?


  • User Newbie

    Non ho capito cosa c'entra l'art.21.E' ovvio tu possa esprimerti liberamente,ma Grillo è solo un populista.


  • User Attivo
      	 		Non ho capito cosa c'entra l'art.21.E' ovvio tu possa esprimerti liberamente 	
    

    si dovrebbe essere cosi, ma dovendo essere il mio un blog di parte volevo sapere se ci fossero delle accortezze da prendere(nel caso di querele voglio avere le spalle coperte)

    ma Grillo è solo un populista.
    sinceramente non mi interessa cos' e grillo, lo stimo moltissimo comico per il resto io ho le mie idee lui le sue.


  • Super User

    Ciao Angelbit,

    credo che il sito a cui fai riferimento, se ho ben capito, poneva l'accento sull'art. 21 come una sorta di protesta nei confronti di altri mezzi di informazione che non offrirebbero una informazione sufficientemente libera ed indipendente.

    Il riferimento all'articolo in questione non è per nulla necessario se vuoi fare un sito giornalistico. Se il sito deve fornire informazioni e servizi giornalistici periodici, è necessario sottostare alla normativa in materia di stampa. Se invece si tratta di un sito di commenti agli avvenimenti del giorno, senza periodicità, senza servizi giornalistici, non c'è bisogno di nulla, se non il rispetto delle norme italiane, in particolare in materia di diffamazione.
    In sostanza è il caso di scrivere cose vere e nei limiti del possibile verificabili (anche in relazione ad altri siti web), e non offendere nessuno né denigrare nessuno.
    Sarcasmo e ironia non creano problemi, almeno fin'ora !

    Per quanto riguarda la questione di cosa sia o non sia Grillo, non è questa la discussione giusta, né la sezione adatta per stabilirlo, quindi vi prego di non continuare ulteriormente la discussione in merito. Ci sono sezioni più adatte. Grazie !


  • User Attivo

    Se il sito deve fornire informazioni e servizi giornalistici periodici, è necessario sottostare alla normativa in materia di stampa.Cioe' in che senso? io credo scrivero piu' o meno un post al giorno scrivendo opinioni sulle notizie italiane e per quelle internazionali prendendo spunto da giornali esteri(economist,bild ecc.).Al momento niente rubriche periodiche.Credo non sia il mio caso o no?


  • Super User

    Al fine di stabilire se si è in presenza di un giornale on line, vale il requisito della periodicità e regolarità, cioè se la pubblicazione di articoli di stampo giornalistico è effettuata regolarmente allora si applicano gli obblighi della legge in materia di stampa periodica.
    Nel tuo caso, se le pubblicazioni non sono periodiche, non fai servizi giornalistici, ma ti limiti a commenti ai fatti del giorno, come tanti blogger on line, ti consiglio di mettere bene in evidenza questa dicitura:

    AVVERTENZA: questo blog/sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


  • User Attivo

    ma ti limiti a commenti ai fatti del giorno, come tanti blogger on line, ti consiglio di mettere bene in evidenza questa dicitura:
    Si, solo questo.Grazie bsaett per la tua disponibilita'