• User Newbie

    Linkare file multimediali pesanti...

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e anche dei DBMS), ma preso dall'entusiasmo per essere riuscito a far funzionare MySQL ora vi chiedo una "chicca", infatti vorrei realizzare un database di tutti i contenuti multimediali che ho su computer, ma con una particolarità, infatti benchè sò che MySQL è in grado di gestire file di ben oltre il Gb con il tipo-dato blob vorrei fare una cosa alternativa, vorrei che in ogni record della tabella ci sia non la foto stessa ma un link attivo che cliccandoci sopra mi apra direttamente la foto che giace sul suo percorso, in pratica io vorrei lasciare la foto in una particolare directory del mio hard drive e poi richiamarla con il db, una cosa del tipo, inserire in un record: nome_foto, data, soggetto e link tipo: ...foto_numero_3 è possibile?
    Come faccio ad inserire una stored procedure o un codice che funzioni DA RIGA DI COMANDO che quando io voglio visualizzare quella particolare foto mi apra un programma predefinito (possibilmente abbastanza leggero) che mi visualizzi l'immagine? Una cosa del tipo:
    root@localhost -> apri foto_numero_3 from db_mie_foto?

    E poi, anche se non è molto in tema, come si evoca un database da un altro programma che non sia php, ma che sia più simile al Visual Basic? A quest'ultima domanda mi sò (quasi) rispondere da solo, sò che dovrei realizzare un tunnel ssh ma le informazioni a riguardo sono piuttosto scarsine, come evoco la connessione con il db? Mi stò informando sul sito ufficiale di MySQL sui connettori ODBMS ma mi sono un pò "oscuri"...... .

    Scusate il terzo grado ma il mio manualetto di MySQL non spiega queste particolarità, ciao e grazie ancora

    Leonardo


  • User Attivo

    Per quello che vuoi fare, lascia perdere stored procedure etc. non servono a quello.

    Per quello che riguarda VB etc., dipende dal linguaggio: puoi usare ODBC, ADODB + ODBC, un provider .NET, un driver dbExpress, una libreria a protocollo nativo. Tutto dipende dal linguaggio che vuoi utilizzare e dalla tecnologia a sua disposizione.

    Per far aprire il programma di default associato ad una determinata estensione, o ti scrivi da solo il codice, oppure utilizzi un tool come ShellExecute e lo lanci dal PHP tramite exec() etc:

    naughter.com/download/shelexec.zip


  • User Newbie

    Perfetto, comunque per quanto riguarda la parte di evocare i database da altre forme di linguaggio di programmazione il sito internet di MySQL è abbastanza esplicativo, opra mi scarico i connettori del C++ e forse anche del Visual Basic, invece per linkare immagini di grandi dimensioni resta tuttora un mistero, ho trovato qui all'università un libro in inglese che in una postilla prova a spiegarlo snocciolando una routine in (mi pare) perl, ma visto che non me ne intendo, non la ho capita, ma non esiste un modo nativo in MySQL per farlo?


  • User Attivo

    La domanda è: perchè mai dovrebbe esistere un modo nativo per farlo?

    Un database nella maggior parte dei casi gira su un server remoto. Avviare un processo sul server remoto per la visualizzazione di un file è pressochè inutile e di certo un'applicazione con un numero scarsissimo di utenti.